lunedì 4 maggio 2020

Flan leggerissimi con albumi, verdure miste e cremina al formaggio light!!

Buongiorno amici miei!! Ebbene sì, ogni tanto anche io sforno qualche ricetta super leggera ma onestamente il gusto non deve mai mancare! Ho qualche amica a dieta e ogni tanto mi chiedono qualche consiglio culinario! Quindi oggi eccovi accontentate amiche mie!! Prendete carta e penna perché questa ricetta non potete davvero non rifarla!!!
Vediamo subito gli ingredienti (dosi per 6 flan) :

Per i flan:
  • 340 g di verdura cotta mista (io broccoli bolliti ben strizzati e carote bollite)
  • 300 g di albumi
  • Mezzo spicchio d'aglio
  • Sale qb 
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato (circa 20 g)
Per la salsina al formaggio light:
  • 100 g di formaggio spalmabile senza grassi
  • Pepe macinato qb
  • Latte qb
  • Sale qb
  • Qualche filo di erba cipollina fresca tagliato a pezzetti (va benissimo anche quella secca)
  • Noce moscata qb
In un food processor unite tutti gli ingredienti per il flan e frullate. Una volta ottenuta una pastella omogenea, distribuite il composto in 6 pirottini di alluminio leggermente unti. Cuocete a bagnomaria in forno ventilato preriscaldato a 160ºC per una mezz'oretta (io ho il forno a vapore e li ho cotti ad umidità elevata a 130ºC per mezz'ora). Nel frattempo preparate la salsina al formaggio unendo tutti gli ingredienti in un pentolino e cuocendo fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Servite i flan caldi o freddi (sono buonissimi anche da freddi).




Spero che questa ricettina vi sia piaciuta!!!
Un saluto,

Sara.

Nessun commento:

Posta un commento