mercoledì 6 maggio 2020

Gli indispensabili nº1:Pulled pork facilissimo con la slow cooker.

Buongiorno a tutti amici miei!! Ebbene sì oggi vi propongo una ricetta realizzata con un elettrodomestico particolare ovvero la slow cooker. Ebbene oggi inauguriamo una nuova rubrica nel mio blog ossia le cose che io ritengo veramente indispensabili in cucina. La slow cooker è una di quelle... perché, vi starete chiedendo?
Perché la slow cooker è una pentola che cuoce a temperature molto basse, ha un bassissimo consumo elettrico, tutto ciò che mettiamo dentro non va MAI girato, il cibo non brucia, possiamo mettere a cuocere qualcosa la mattina per la sera senza doverci fare troppe paranoie. È davvero comoda e versatile! Si possono fare marmellate, ragù, spezzatini deliziosi, qualsiasi cosa ci venga in mente. Su internet si trovano valide scelte per tutte le tasche (io ho una crock pot da 5,7 litri). 
Oggi io vi propongo la ricetta del famoso "pulled pork", il maiale sfilacciato americano, delizioso e succoso, si presta benissimo per farcire dei panini (trovate la ricetta qui).
Vediamo subito gli ingredienti (dosi per 2-3 persone) :
  • 800 g di coppa di suino senza osso o di spalla di suino (il pezzo deve essere unico, non a fette o altro)
  • Spezie varie
  • Mezzo bicchiere di vino rosso
  • Sale qb
Solitamente la cottura del pulled pork prevede ore ed ore in un affumicatoio oppure ore ed ore in forno dopo aver preparato la carne la sera prima, dopo averla siringata con varie marinate ecc ecc...
Ecco la fortuna di avere una slow cooker è che devo solo marinare la carne con spezie miste e sale, metterla in un contenitore ermetico in frigo a riposare per circa 2-3ore, versare il vino nella pentola della slow cooker, adagiare la carne sopra al vino, accendere la pentola verso le 11:45 in modalità "low" per 8 ore ed il gioco è fatto. Una volta cotta la carne, prendete il pezzo e sfilacciatelo con 2 forchette. Unite poi il liquido di cottura se la vostra carne dovesse risultare troppo asciutta (nel caso abbia avuto poco grasso all'interno). Cosa dovete fare dopo? Condire quei fantastici panini (di cui vi ho dato la ricetta) e addentarli il prima possibile!






Spero che la mia ricetta-consiglio sugli "indispensabili in cucina" di oggi vi sia piaciuta.
Un saluto,

Sara.

Nessun commento:

Posta un commento