lunedì 25 maggio 2020

Crostata con frolla al cacao, ricotta, scorza d'arancia e gocce di cioccolato!!!

Buongiorno a tutti!!! Oggi propongo una ricetta adatta agli amanti della ricotta, del cioccolato e del profumo della scorza d'arancia!! È una crostata davvero deliziosa e golosa, sempre facile da fare!! Premetto che io ho fatto le dosi per 2 stampi e ho modificato la ricetta semplicemente usando 3 uova grandi (al posto che 2 e 2 tuorli) e 750 g di ricotta anziché 800 g (ovviamente tutti gli altri ingredienti li ho raddoppiati). Potete benissimo farne 2 e surgelarne una, fate come più preferite!!
Vediamo subito gli ingredienti (dosi per una crostata da 24 cm di diametro):

Per la pasta frolla:
  • 180 g di farina 00
  • 20 g di cacao amaro
  • 80 g burro freddo da frigo
  • 110 g di zucchero semolato
  • Un uovo e un tuorlo freddi
  • Un pizzico di sale
Per la farcitura:
  • 400 di ricotta di mucca
  • 80 g di zucchero semolato
  • Un tuorlo
  • Scorza di un' arancia grattugiata
  • Mezza bustina di vanillina
  • 50 g di gocce di cioccolato
Per prima cosa, preparate la pasta frolla (solitamente io la preparo la sera prima per il giorno dopo). Impastate in una planetaria con frusta k o foglia (oppure impastate a mano) tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere un panetto liscio. Coprite il panetto con pellicola appiattendolo leggermente (dovete ottenere una specie di rettangolo). Mettete il panetto a riposare in frigorifero per almeno 3 ore. Trascorso il tempo di riposo, infarinate abbondantemente il piano di lavoro e il panetto e stendete una sfoglia di circa 3-4 mm di spessore. Adagiate la sfoglia in una teglia con fondo removibile (io ne avevo una così e una normale, si toglie lo stesso dallo stampo, tranquilli) del diametro di 24 cm imburrata e infarinata (onestamente io uso lo staccante spray, è fantastico). Fate aderire bene la frolla alla teglia e tagliate gli eccessi. Preparate la farcia amalgamando tutti gli ingredienti insieme. Distribuite la farcia sulla frolla, fate le classiche righe della crostata con i ritagli di pasta avanzati e infornate la vostra torta in forno ventilato preriscaldato a 160ºC per circa 45 mibuti. Fate raffreddare la crostata in forno con lo sportello aperto per circa un'oretta e poi fatela raffreddare completamente a temperatura ambiente. Si conserva in frigorifero per circa 3 giorni (se non finisce prima ahahahah).




Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta!
Un saluto,

Sara.

Nessun commento:

Posta un commento