venerdì 30 aprile 2021

Panuozzi con esubero di lievito madre!!!

Ma buongiorno amici miei, come state?? Io oggi ho una ricetta super bomba, ormai è una droga per me, non riesco a farne a meno! Una volta a settimana è "panuozzo night" ahahahaha! Questa ricetta la preparo la sera prima per quella dopo.
Vediamo subito gli ingredienti (dosi per 2 panuozzi):
  • 160 g di esubero di lievito madre
  • 80 g di farina 0
  • 80 g di farina ai sette cereali (in alternativa va benissimo quella integrale)
  • 3 g di sale 
  • 90 g di acqua
In una ciotola impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Fate una bella palla, applicate un taglio a croce sulla superficie e mettete in un contenitore con coperchio in frigorifero a lievitare tutta la notte nel ripiano alto. La mattina fate 2 pagnotte, fate il taglio a croce e rimettete in un contenitore con coperchio in frigorifero a lievitare fino ad ora di cena sempre nel ripiano alto. Quando state per preparare cena prendete le pagnotte e stendetele nella forma che preferite (io ovale): la pasta deve avere lo spessore di circa mezzo cm. Io i panuozzi li cuocio in un forno particolare, voi potete cuocerli in forno ventilato alla massima temperatura per una decina di minuti.
Tagliate il panuozzo e farcitelo con quello che preferite.









Tadaaaaa!!! Mamma mia, questa è la ricetta più semplice del mondo ma regala tantissime gioie per il palato.
Io spero che la mia idea vi sia piaciuta e vi aspetto alla prossima ricetta.
Un saluto,

Sara.



Nessun commento:

Posta un commento