Ma buongiorno amiciiiii!!! Come state??? Oh che bello, la primavera è arrivata, e oggi vi propongo una versione della fregola sarda super primaverile! Ieri sera ero indecisa se fare un bel risotto o della pasta e alla fine ho mediato facendo la fregola! Provate questa ricetta perché davvero è deliziosa, se non amate il guanciale potete usare della pancetta, potete fare il guanciale croccante a parte senza metterlo nel soffritto, sbizzarritevi!
Vediamo subito gli ingredienti (dosi per 2 persone):- 200 g di fregola sarda
- Una cipolla tagliata finemente
- Mezzo bicchiere di vino bianco
- 60 g di guanciale tagliato a dadini
- 175 g di fave fresche sgusciate
- 60 g di pecorino romano grattugiato
- Pepe qb
- Latte qb
- Brodo vegetale qb
Come prima cosa fate soffriggere in una padella il guanciale. Non appena inizierà a rilasciare il grasso e a diventare croccante, aggiungete la cipolla tritata e le fave fresche. Fate soffriggere per qualche minuto poi aggiungete la fregola sarda. Tostate la fregola per un paio di minuti e poi sfumate con il vino bianco. Portate a cottura la fregola aggiungendo poco brodo per volta e salate in ultimo. Metre la fregola cuoce realizzate la fonduta facendo sciogliere il pecorino insieme al pepe e ad un po' di latte (valutate voi quanto metterne in base alla consistenza che desiderate).
Servite la fregola con taaaanta fonduta cacio e pepe.
Tadaaaaa!!! Purtroppo la foto non è bellissima ma sapete,ba volte la fame è brutta ahahahaha!!! Comunque vi consiglio di provare questa versione perché è deliziosa, parola mia!!! Io come sempre spero che la mia idea vi sia piaciuta e vi aspetto alla prossima ricetta.
Un saluto,
Sara
Nessun commento:
Posta un commento