lunedì 3 dicembre 2012

Ciambella salata al forno con verdure!

Buongiorno a tutti e a tutte!!! Oggi vi propongo un piatto davvero buono e originale, adattissimo come colorato antipasto per un pranzo di natale o capodanno. Si tratta di una ciambella salata con verdure. Io ho scelto i cavolfiori, carote e piselli ma potete scegliere qualsiasi altra verdura vi piaccia!
Vediamo gli ingredienti (per 8 persone) :
  • 400 gr circa di cavolfiori sbollentati
  • 3 carote piccole sbollentate
  • mezza scatoletta di piselli
  • 4 uova medie
  • 3 cucchiai di parmigiano
  • 4 cucchiai di farina di riso
  • latte qb.
  • noce moscata
  • sale
  • olio
Per prima cosa dovete disfare con le mani i cavolfiori sbollentati in un contenitore. Successivamente, tagliate a dadini grossolani le carote e aggiungetele ai cavolfiori insieme ai piselli.




Prendete uno stampo a forma di ciambella, ungetelo con le mani per bene e infarinatelo con la farina di riso. Rimuovete gli eccessi dalla forma. Personalmente ho usato uno stampo di silicone e ho voluto ungerlo e infarinarlo lo stesso per sicurezza. Aggiungete poi del parmigiano grattugiato sul fondo dello stampo.




Aggiungete alle verdure le uova, la farina di riso, il sale e la noce moscata.




Amalgamate bene il composto e aggiungete un pochino di latte in modo da avere un impasto morbido e malleabile.
Distribuite il composto nello stampo e infornate a 200° C per circa una quarantina di minuti.




Se infilzando la ciambella con uno stuzzicadenti questo rimarrà asciutto, togliete la teglia dal forno.




Ecco fatto!!! Ora non vi resta che affettare la ciambella a fettine abbastanza sottili e servirla magari con una fonduta di formaggio per rendere più ricco il piatto!




Buon appetito!!!
Se vi va, iscrivetevi al blog mi farebbe davvero piacere!
Io vi saluto e vi do appuntamento alla prossima ricetta!!!


Sara.

1 commento: