lunedì 10 dicembre 2012

Cric croc... Mandorle pralinate!!! Ottima idea regalo per Natale!

Buongiorno miei cari e affezionati lettori! Oggi vi propongo una ricetta deliziosa, facilissima e soprattutto ottima da realizzare come regalo di Natale per i vostri amici o parenti più golosi! Di cosa si tratta? Semplicissimo: le mandorle pralinate! Questi dolcetti sono peggio delle ciliegie, una tira l'altra! Occhio però perchè sono croccantissime! Ecco gli ingredienti (dose per la realizzazione di un pacchettino regalo) :
  • 100 gr di mandorle 
  • 100 gr di zucchero
  • mezzo cucchiaio d'acqua
Come vedete gli ingredienti sono banali, sicuramente è un regalo molto economico da fare ma apprezzatissimo per la sua bontà.
Prima di tutto mettete in una padella anti-aderente lo zucchero con il mezzo cucchiaio d'acqua.




Quando lo zucchero si sarà abbastanza sciolto, aggiungete le mandorle.




Mi raccomando una parte dello zucchero non deve essere sciolta perchè deve attaccarsi alle mandorle.
Mescolate le mandorle insieme allo zucchero. Dovete continuare a mescolare finchè tutto lo zucchero non si sarà attaccato per bene. Quando sentirete scoppiettare le mandorle togliete la padella dal fuoco senza smettere di mescolare e, se c'è ancora dello zucchero avanzato, rimettete per qualche istante la padella sul gas. Una volta pronte, mettete le mandorle su un tagliere foderato di carta forno ben distanziate e fate raffreddare.




Ecco fatto!!!




Ecco qui le mandorle pralinate! Ho lasciato lo zucchero abbastanza biondo perchè non volevo che risultasse magari troppo duro. Vi assicuro che sono buonissime, croccanti al punto giusto con un sapore leggermente tostato. Ottime!




Vi consiglio vivamente di provare a rifarle, è davvero una ricetta semplicissima, il trucco sta nel continuare a mescolare le mandorle finchè non saranno completamente pralinate.
Per aggiungere un tocco di originalità, potete sciogliere del cioccolato e immergere le mandorle e farle solidificare. Date sfogo alla vostra fantasia!
Io vi aspetto con la prossima ricetta!
Un saluto,

Sara.

Nessun commento:

Posta un commento