venerdì 14 dicembre 2012

Natale in casa mia: l'insalata russa!!!

Buongiorno a tutti ragazzi e ragazze!!! Ho postato sulla mia pagina facebook la foto di un piatto che ho realizzato ieri e mi è stato richiesto di scrivervi la ricetta! Eccomi qua allora! Si tratta dell'insalata russa, un antipasto amato da tutta la famiglia e che solitamente veniva realizzato da mia nonna durante il pranzo di natale! Mi sa che quest'anno la faccio io perchè mia nonna non ha molta voglia di spadellare ehehehe!
Come dicevo prima, è un piatto molto semplice da realizzare, economico e che sicuramente vi farà risparmiare i soldi della gastronomia se lo realizzerete voi!!!
Io ho optato per una ricetta essenziale, senza uova sode, tonno ecc... Su internet ho visto molte ricette, io vi propongo la mia senza l'aggiunta di troppe cose.
Vediamo gli ingredienti (per 8 persone circa) :
  • 500 gr circa di patate
  • 400 gr circa di carote
  • una scatoletta di piselli finissimi
  • maionese qb
  • olio qb
  • sale qb
  • aceto qb
Questa ricetta non ha passaggi fotografici perchè è davvero BANALE!
Per prima cosa dovete preparare due pentole in cui cuocere separatamente le patate e le carote perchè hanno tempi di cottura differenti. Per quanto riguarda i piselli ho optato per quelli in scatoletta poichè non avevo quelli surgelati.
Allora, pulite,sbucciate e tagliate le patate a cubetti abbastanza piccoli e regolari e metteteli a sbollentare in acqua salata finchè non saranno cotti. Verificate con una forchetta la cottura: quando si infilzerà nei cubetti senza romperli, spegnete l'acqua e scolateli. Mettete i cubetti di patate in una ciotola abbastanza capiente.
Nel frattempo pulite le carote, tagliatele a cilindri alti circa 3 cm e metteteli a cuocere sempre in acqua salata.
La cottura va verificata nello stesso modo delle patate. Scolate le carote, tagliatele a quadratini abbastanza piccoli e regolari. Io preferisco tagliare le carote una volta cotte perchè mi risulta molto più facile così!
Una volta fatti i cubetti, aggiungeteli nella ciotola insieme alle patate e ai piselli che avrete sciacquato e scolato in precedenza.
Condite a vostro piacimento con olio, aceto e sale e infine aggiungete quanta maionese desiderate.
Mescolate bene il tutto e lasciate bene raffreddare. Ora potete gustare questa semplicissima, velocissima e deliziosa insalata russa!




Non sembra deliziosa? Vi assicuro che lo è!!! Se vi piace un gusto più deciso potete sostituire la maionese con della salsa tonnata, aggiungere uova sode o del tonno...
Sbizzarrite la fantasia e soddisfate il vostro palato!
Io spero che abbiate gradito la mia ricetta!
Un saluto,

Sara.

Nessun commento:

Posta un commento