martedì 2 febbraio 2021

Orecchiette con cime di rapa, aglio nero e pane croccante piccante!!!

Ma buongiorno amici miei, come state??? Io tutto bene ed oggi sono qui a proporvi una versione inedita delle classiche orecchiette con le cime di rapa!!! Queste orecchiette infatti hanno un soffritto fatto con aglio nero, un aglio fermentato dal sapore molto delicato e ricco di proprietà. Io l'ho acquistato in un negozio qua a Torino, ci sono però moltissime alternative on-line! Vediamo subito gli ingredienti (dosi per 2 persone):
  • 180 g di orecchiette
  • 700 g di cime di rapa lavate
  • 2 spicchi d'aglio nero schiacciato
  • Mezzo cucchiaio di pasta d'acciughe
  • 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
  • 2 cucchiai di pane grattugiato
  • Peperoncino a piacere
  • Sale qb
Come prima cosa, mettete in una pentola molto capiente le cime di rapa insieme o un po' d'acqua. Iniziate a far cuocere le cime di rapa. Non appena l'acqua avrà raggiunto il bollore, tuffatevi dentro le orecchiette e portate a cottura. Nel frattempo fate un bel soffritto: in una padella, soffriggete l'aglio nero insieme a 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva e la pasta d'acciughe. Fate rosolare per uno o due minuti al massimo. In un'altra padella, preparate il pane croccante piccante: soffriggete i 2 cucchiai di pane grattugiato insieme ad un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva ed al peperoncino finché non otterrete un bel colore dorato; regolate di sale.
Una volta cotta la pasta, scolate il tutto e fate saltare in padella col soffritto speciale. Servite le orecchiette con una bella spolverata di pane grattugiato croccante!







Tadaaaaa!!! Una ricetta leggera e sfiziosa, una versione inedita e rielaborata della ricetta famosissima e classicissima! Io spero come sempre che la mia idea vi sia piaciuta e vi aspetto alla prossima ricetta!
Un saluto,

Sara.


Nessun commento:

Posta un commento