giovedì 11 febbraio 2021

Omaggio al Piemonte: risotto peperoni, aglio e acciughe!!

Buongiorno a tutti amici miei, come state??? Io tutto bene e oggi vi propongo la ricetta di un risotto che ricorda una ricetta tipica piemontese: I peperoni con la bagna càuda. Questo risotto sicuramente si fa amare dalle persone a cui piacciono i gusti un po' decisi e forti però consiglio a tutti di provare questa ricetta perché è un po' fuori dagli schemi!!!
Vediamo subito gli ingredienti (dosi per 2 persone):
  • 160 g di riso Carnaroli
  • Uno spicchio grande d'aglio schiacciato
  • 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
  • 8 filetti di acciughe sott'olio
  • 2 peperoni grandi arrostiti al forno e spellatibe tagliati a pezzettini
  • Sale qb
  • Brodo vegetale qb
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • Pan grattugiato tostato in padella a piacere
Come prima cosa, in una padella fate soffriggere l'aglio schiacciato insieme all'olio extravergine d'oliva, successivamente unite i filetti di acciuga e fateli sciogliere lentamente, dopodiché unite il riso e fate tostare per 2-3 minuti. Sfumate con il vino bianco ed iniziate a cuocere il riso aggiungendo poco brodo per volta. Cinque minuti prima della fine della cottura unite i peperoni arrostiti tagliati a pezzettini e salate. Decorate il vostro risotto con una bella spolverata di pane grattugiato tostato.







Tadaaaaa!!! Un risotto veramente delizioso e particolare, spero che i miei amici piemontesi possano apprezzarlo!! Io spero come sempre che la mia idea vi sia piaciuta e vi aspetto alla prossima ricetta.
Un saluto,


Sara.


Nessun commento:

Posta un commento