martedì 16 febbraio 2021

Minestra contadina: minestra con fagioli, funghi, fagioli cannellini e salsiccia!!!

Buongiorno a tutti amici miei!!! Sicuramente per Natale avrete ricevuto tanti cesti natalizi e sicuramente in uno di quelli avrete trovato una bustina di misto funghi secchi. Aggiungete poi dei fagioli cannellini cotti avanzati, qualche avanzo che avete nel freezer ad esempio un po' di pasta di salsiccia o della salsiccia ed il gioco è fatto. Ho realizzato questa ricetta componendo vari ingredienti in modo da svuotare la dispensa-frigo-freezer. Spero che il risultato piaccia tanto quanto a me! Vediamo subito gli ingredienti (dosi per 2 persone): 
  • 170 g di pasta corta (io i cubetti della molisana da 8 minuti di cottura)
  • 350 g di fagioli cannellini cotti (metà interi, metà frullati)
  • 150 g di pasta di salsiccia (in alternativa della salsiccia spellata)
  • 15 g di misto funghi secchi
  • Uno spicchio d'aglio schiacciato
  • Una cipolla piccola tagliata finemente
  • Un cucchiaino di semi di finocchio
  • 100 ml di vino rosso
  • Un cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • Formaggio per mantecare a piacere (io avevo del caciocavallo e l'ho grattugiato)
  • 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
  • Sale qb
  • Pepe e peperoncino a piacere
  • Acqua bollente qb per la cottura
Come prima cosa, saltate in una pentola la cipolla insieme all'aglio, l'olio extravergine d'oliva e la pasta di salsiccia. Fate rosolare per qualche minuto e aggiungete il misto funghi secco e la pasta di salsiccia. Sgranate bene la salsiccia e fate cuocere per un paio di minuti. Sfumate con il vino rosso e fate evaporare l'alcool poi unitevi il concentrato di pomodoro e la pasta. Portate a cottura aggiungendo poca acqua per volta in modo che la pasta cuocia come un risotto. Assaggiate la pasta e, non appena sarà il dente, aggiungete i fagioli cannellini metà interi e metà frullati. Terminate la cottura della vostra pasta mantecandola fuori dal fuoco insieme al formaggio. Servite bollente con pepe e peperoncino a piacere!!!





Tadaaaaa!!!! Una ricetta deliziosa, calda, avvolgente, saporita, cremosa....potrei continuare all'infinito ahahahaha!!! Io spero come sempre che la mia idea vi sia piaciuta e vi aspetto alla prossima ricetta!
Un saluto,

Sara.

Nessun commento:

Posta un commento