Vediamo subito gli ingredienti (dosi per 4 persone):
- 500 g di rape cotte
- 750 g di patate cotte
- 2 uova
- 380 g di salsiccia
- 300 g di funghi (io pleurotus)
- Uno spicchio d'aglio schiacciato
- Prezzemolo qb
- Sale qb
- Pepe e noce moscata qb
Come prima cosa schiacciate in una ciotola le patate e le rape; unite le uova, il sale, la noce moscata e il pepe e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. In una pentola fate saltare la salsiccia insieme allo spicchio d'aglio schiacciato; schiacciate bene la salsiccia in modo da ottenere una consistenza granulosa e, dopo qualche minuto, aggiungete i funghi tagliati a striscioline. Fate rosolare finché il composto non sarà asciutto poi aggiungete sale e il prezzemolo.
Distribuite metà del composto di patate e rape in una teglia (la mia era del diametro di 31 cm) leggermente unta e cosparsa di pane grattugiato: cercate di lasciare un bordo alto ai lati. Distribuite il ripieno di salsiccia e funghi e infine terminate coprendo con la restante metà di patate e rape.
Cospargete la superficie con del pane grattugiato e infine cuocete il vostro tortino in forno preriscaldato ventilato a 180⁰C per circa 40 minuti.
Tadaaaaa!!!! Una ricetta facilissima da fare ma davvero squisita!!! Se non volete usare la salsiccia potete utilizzare più funghi e unire del formaggio per esempio della scamorza affumicata! Potete personalizzarla come volete! Io spero che la mia idea vi sia piaciuta e vi aspetto alla prossima ricetta!
Un saluto,
Sara.
Nessun commento:
Posta un commento