giovedì 21 gennaio 2021

Fregola sarda con vongole e mazzancolle!!!

Ma buongiorno amici miei!!! Come state? Io vi devo assolutamente raccontare la ricetta di oggi!!! È una fregola sarda con vongole e mazzancolle davvero deliziosa!!! Io purtroppo ho girato 2 supermercati alla ricerca delle vongole fresche ma non avendole trovate ho dovuto ripiegare per forza su di un preparato surgelato poiché "la fame è brutta" ahahahahah! Vediamo subito gli ingredienti (dosi per 2 persone):
  • 180 g di fregola sarda
  • Una confezione di preparato per sugo alle vongole (ha vongole, il brodino, qualche vongola a guscio e nient'altro: peso 400g) ma voi potete tranquillamente usare le vongole fresche e conservare il brodino di cottura filtrato
  • 300 g di mazzancolle fresche
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
  • Uno spicchio d'aglio piccolo schiacciato
  • Prezzemolo tritato
  • Peperoncino a piacere
  • Sale qb
Come prima cosa preparate la bisque di mazzancolle: in una pentola mettete 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva poi unite le teste delle mazzancolle, la buccia delle mazzancolle, qualche gambo di prezzemolo(le mazzancolle pulite lasciatele da parte). Schiacciate bene le teste, fate tostare per qualche minuto poi aggiungete acqua fredda. Fate cuocere il composto in modo da ottenere un bel brodo profumato.
In una pentola fate soffriggere lo spicchio d'aglio schiacciato insiemecucchiai di olio extravergine d'oliva. Unite il preparato ancora surgelato di vongole, unite la fregola e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Cuocete per qualche minuto poi iniziate ad aggiungere la bisque bella bollente filtrandola con un colino. Mescolate, poi coprite la padella e fate andare piano piano. Portate così a cottura la fregola(unite poco brodo per volta). Aggiungete le mazzancolle qualche minuto dalla fine della cottura e regolate di sale. Completate con peperoncino e prezzemolo fresco tritato a piacere.





Tadaaaaa!!! Vi consiglio tantissimo questo piatto, è delizioso, sfizioso, cremoso, una vera bontà!
Io spero come sempre che la mia ricetta vi sia piaciuta e vi aspetto alla prossima idea!
Un saluto,

Sara.

Nessun commento:

Posta un commento