martedì 26 gennaio 2021

Omaggio alla Calabria: fileja con nduja, peperoni, pomodorini e cipolla di Tropea!!!

Buongiorno a tutti amici miei, come state?? Io tutto bene e oggi vi racconto una ricetta ispirata alla Calabria!
Il formato infatti è tipicamente Calabrese: è la fileja al peperoncino, una pasta che si realizza con un ferretto, super buonissima e saporita. Io l'ho trovata fresca ad un ingrosso, voi potete cercarla tranquillamente in un negozio di prodotti tipici Calabresi oppure online. Vediamo subito gli ingredienti (dosi per 2 persone):
  • 250 g di fileja(la mia era al peperoncino)
  • Un peperone giallo e un peperone rosso tagliati a listarelle
  • Una cipolla di Tropea tagliata finemente
  • Un pezzo di nduja a piacere
  • Uno spicchio d'aglio schiacciato
  • Una manciata di pomodorini tagliati a metà
  • Sale qb
  • 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
Come prima cosa, soffriggete in una padella la cipolla insieme all'aglio e all'olio extravergine d'oliva. Aggiungete poi la nduja, i pomodorini e i peperoni tagliati a listarelle. Cuocete il tutto finché peperoni non risulteranno cotti ma ancora croccanti. Nel frattempo cuocete la pasta. Una volta cotta la fileja, scolatela e saltatela nella padella insieme al condimento.





Tadaaaaa!!! Un piatto semplicissimo ma caldo, piccante, saporito, delizioso, un vero omaggio alla Calabria!!! Potete eventualmente cospargere la pasta con una bella grattata di ricotta salata oppure con del pecorino. Io spero che questa ricetta vi sia piaciuta e vi aspetto alla prossima idea!
Un saluto,

Sara.


Nessun commento:

Posta un commento