martedì 29 dicembre 2020

Spezzatino di manzo speziato con albicocche e prugne secche!!!

Buongiorno amici miei, come state?? Io tutto bene e sono tornata con un secondo veramente delizioso, da leccarsi i baffi! È uno spezzatino non convenzionale, dai profumi speziati e dal sapore orientale e dolce.
Vediamo subito gli ingredienti (dosi per 4 persone): 
  • 1,3 kg di spezzatino di manzo
  • Spezie miste (io ho usato un mix chiamato garam masala ma voi potete usare cannella, cumino in polvere e chiodi di garofano in polvere a piacere)
  • 250 ml di vino rosso
  • Una carota
  • Una cipolla
  • Una bella manciata di prugne secche
  • Una bella manciata di albicocche secche
  • Sale qb
  • 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
Come prima cosa, preparate il soffritto tritando la carota insieme alla cipolla. Fate soffriggere in una pentola il soffritto insieme a 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva. Una volta appassite le verdure, aggiungete lo spezzatino e fate sigillare bene la carne da tutti i lati poi salate. Aggiungete poi le spezie, il vino rosso, le prugne e le albicocche secche e fate cuocere a fiamma bassissima coprendo la pentola con un coperchio(fate evaporare l'alcool del vino per qualche minuto prima di coprire la pentola). Fate cuocere per parecchie ore in modo che la carne risulti morbidissima. 






Tadaaaaa!!! Potete servire questa delizia con un bel cous cous oppure una bella polenta o addirittura un purè. Vi consiglio davvero di fare questa ricetta perché è davvero deliziosa!!!
Io spero che la mia idea vi sia piaciuta e vi aspetto alla prossima ricetta!
Un saluto,

Sara.

Nessun commento:

Posta un commento