giovedì 17 dicembre 2020

Polpette con cicoria e patate!!!

Buongiorno amici miei, come state? Io tutto bene e oggi sono qui per proporvi una ricetta di polpette tutte vegetali!! Credo che questa ricetta sia perfetta per le persone che non amano molto le verdure soprattutto quelle amare come la cicoria: infatti la dolcezza delle patate coprirà l'amaro della cicoria e renderà il tutto più gustoso,  morbido ed avvolgente!
Vediamo subito gli ingredienti (dosi per 4 persone):
  • 500 g di patate bollite e fredde (io ho usato metà patate dolci e metà patate normali)
  • 250 g di cicoria cotta e ben strizzata
  • 2 uova medie
  • Un cucchiaino di sale
  • 4 cucchiai belli colmi di pane grattugiato
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di pecorino grattugiato
  • Aglio in polvere qb
  • Pepe nero macinato qb
Queste polpette sono facilissime da realizzare e si possono farcire con del formaggio filante, date sfogo alla fantasia! Come prima cosa mettete in un robot da cucina tutti gli ingredienti ad esclusione del pane grattugiato, del parmigiano e del pecorino! Tritate il tutto finemente e mettete il composto in una ciotola. Aggiungete poi il pane grattugiato, il pecorino e il parmigiano e mescolate bene. Formate delle polpette e mettetele su di una teglia foderata con carta forno. Cuocete le vostre polpette a cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180°C per circa una mezz'oretta.






Tadaaaaa!!!! Una ricetta semplicissima ma veramente deliziosa, ideale per grandi e piccini! Io spero che la mia idea vi sia piaciuta e vi aspetto alla prossima ricetta.
Un saluto,

Sara.

Nessun commento:

Posta un commento