martedì 22 dicembre 2020

Fregola sarda con vongole!!!

Buongiorno a tutti amici miei!!! Oggi vi propongo una nuova versione della fregola sarda, questa volta solo con le vongole finalmente!!! Chi ha letto la ricetta precedente sa ahahahaha! 
Vediamo subito gli ingredienti (dosi per 2 persone):
  • 200 g di fregola sarda
  • 1 kg di vongole (io lupini)
  • Uno spicchio d'aglio schiacciato
  • Peperoncino a piacere
  • Prezzemolo tritato a piacere
  • Brodo di pesce (io circa 700 ml)
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • Sale
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
Come prima cosa fate soffriggere lo spicchio d'aglio schiacciato in una padella insieme all'olio extravergine d'oliva. Aggiungete la fregola, fate tostare per qualche minuto poi sfumate con il vino bianco. Una volta evaporato l'alcool, aggiungete il brodo di pesce poco alla volta. Mentre cuocete la fregola sarda come un risotto, fate aprire le vongole in una padella a parte. Una volta aperte le vongole, separatele dai gusci e filtrate il brodino che andrete ad aggiungere alla fregola. Gli ultimi 2 minuti di cottura aggiungete le vongole, il peperoncino ed il prezzemolo tritato.





Tadaaaaa!!! Una ricetta deliziosa, cremosa, delicatissima!!! Vi consiglio vivamente di rifare questo piatto perché vi stregherá! Io spero come sempre che la mia idea vi sia piaciuta e vi aspetto alla prossima ricetta!
Un saluto,

Sara.

Nessun commento:

Posta un commento