martedì 8 dicembre 2020

Biscotti Pan di zenzero (gingerbread cookies)!!!

Buongiorno amici miei e ben ritrovati con una nuovissima ricetta super natalizia!!! E bene sono ormai anni che per l'Immacolata produco biscottini per tutta la mia famiglia! Ogni anno cerco di variare con le tipologie ma se c'è una ricetta che non può MAI mancare è quella dei biscotti pan di zenzero!! Ogni volta mi diverto a decorarli in maniere sempre diverse a seconda del tempo che ho a disposizione!Io utilizzo la ricetta di tavolarte gusto (link qui) con qualche piccola modifica. Vediamo subito in ingredienti:
  • 360 g di farina 00
  • 75 g di zucchero semolato
  • 75 g di zucchero di canna grezzo (es mascobado)
  • 150 g di melassa scura
  • 150 g di burro freddo
  • Un uovo 
  • 2 pizzichi di sale
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
  • 1/2 cucchiaino di noce moscata
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere
  • 1 cucchiaio abbondante di zenzero fresco grattugiato
Per la decorazione:
  • 150 g di zucchero a velo 
  • 30 g di albume pastorizzato
  • Aroma per la ghiaccia a piacere
  • Decorazioni in zucchero a piacere
Come prima cosa mettete nella planetaria tutti gli ingredienti e mescolate con la frusta a k finché non otterrete un composto omogeneo. Fate riposare l'impasto avvolto con pellicola in frigorifero per almeno tre ore. Trascorso il tempo di riposo prendete metà dell'impasto, stendetelo in una sfoglia di circa 2-3 mm e formate i vostri biscotti. Impastate nuovamente gli scarti, stendeteli in una sfoglia e ritagliate i vostri biscotti. Proseguite così fino a terminare tutto l'impasto. Adagiate i biscotti su di una teglia foderata con carta forno lasciando un po' di spazio tra di loro e cuoceteli in forno preriscaldato ventilato a 160⁰C per circa 13 minuti. 
Una volta freddi completamente potete passare alla decorazione! Mescolate con una frusta elettrica gli albumi con lo zucchero a velo e l'aroma che avete scelto. Diluite la ghiaccia con acqua per ottenere la consistenza che più preferite e decorate i biscotti con l'aiuto di un sac a poche con una punta molto fine.





Tadaaaaa!!! Questi biscotti dal profumo natalizio scalderanno i vostri cuori, parola mia! Vi consiglio vivamente di utilizzare la melassa perché è proprio quella che dona quel caratteristico sapore tipico dei pan di zenzero! Se avete difficoltà a reperirla vi consiglio di dare uno sguardo su Amazon oppure nei negozi bio! Io spero come sempre che la mia idea vi sia piaciuta e che proviate a rifare questa ricetta per regalare questi biscottini ai vostri cari!
Un saluto,

Sara.

Nessun commento:

Posta un commento