giovedì 8 ottobre 2020

Torta rovesciata alle prugne e cannella super morbida!!!

Buongiorno a tutti amici miei!!! Oggi finalmente eccomi tornata con una ricetta per la colazione! È una torta rovesciata facilissima da fare e morbidissima! Vediamo subito gli ingredienti (dosi per una tortiera del diametro di 30 cm circa):
  • Una decina di prugne santa Clara lavate e tagliate a fettine sottili
  • 190 g di farina 00
  • 70 g di farina integrale
  • 80 g di zucchero + una manciata per spolverare le prugne
  • Un uovo
  • 30 g di olio di semi di girasole
  • Una bustina di lievito vanigliato
  • 150 ml di latte
  • Cannella a piacere
  • La scorza grattugiata di mezzo limone
Come prima cosa, disponete le fettine di prugne a raggiera sul fondo della teglia: io avevo una teglia in silicone perciò non ho utilizzato alcuno staccante (nel caso non abbiate una teglia in silicone mettete un cerchio di carta da forno che copra il fondo della teglia e adagiatevi sopra le fettine di prugne). Spolverate a piacere le prugne con la cannella in polvere e una manciata di zucchero. Preparate poi l'impasto mescolando insieme tutti gli ingredienti rimanenti. Colate l'impasto sulle prugne e cuocete la vostra torta in forno preriscaldato ventilato a 160⁰C per circa una mezz'oretta.









Tadaaaaa!!! Questa torta è buonissima e secondo me rappresenta la giusta transizione tra estate e autunno. Io spero come sempre che la mia idea vi sia piaciuta e vi aspetto alla prossima ricetta! 
Un saluto,

Sara.

Nessun commento:

Posta un commento