martedì 6 ottobre 2020

Impasto per pizza con farina Caputo super nuvola!!!

Buongiorno a tutti amici miei!!! Oggi vi propongo la ricetta di un impasto per pizza fatto con una farina un po' particolare: stiamo parlando della farina del mulino Caputo tipo super nuvola. Questa farina ha una forza abbastanza alta infatti si aggira tra w320-340: ha quindi una grande capacità di assorbimento di acqua, rende l'impasto molto elastico, adatto anche per maturazioni in frigo più prolungate. Io per ottenere un effetto tipo pizzeria uso un forno particolare l'ooni koda 16, un forno a gas abbastanza caro ma le soddisfazioni annesse sono senza prezzo! Io per ora lavoro su un'idratazione del 65% ovvero 650 g di acqua su 1 kg di farina. Vediamo subito gli ingredienti (dosi per circa 6 panetti da 279g):
  • 1 kg di farina Caputo super nuvola
  • 650 g di acqua a temperatura ambiente
  • 1 g di lievito di birra disidratato
  • 26 g di sale
Come prima cosa mettete nella ciotola della planetaria la farina insieme al lievito secco. Azionate la planetaria al minimo della velocità e piano piano aggiungete l'acqua. Fate impastare bene, aggiungete il sale e l'acqua rimanente. Aumentate la velocità a 2 ed impastate per una ventina di minuti in totale. Prendete poi l'impasto, formate una bella palla liscia, mettete la palla in una ciotola coperta da pellicola e fate riposare per circa 2 ore a temperatura ambiente. Mettete poi la ciotola in frigo. Il giorno dopo, verso mezzogiorno, tirate fuori la ciotola dal frigo e fate riposare a temperatura ambiente per circa 3 ore. Verso le 15, porzionate l'impasto in panetti da 279 g, formate delle belle palline, mettetele a riposare in un contenitore ermetico infarinato ben distanziate (se non avete il contenitore mettetele in una teglia infarinata e coprite con un canovaccio umido). Fate lievitare ancora per circa 4 ore. Trascorso il tempo di lievitazione, stendete i panetti come più preferite e cuoceteli come più vi è comodo.










Tadaaaaa!!! Ripeto io per cuocerle uso un forno particolare. Se voleste informazioni scrivetemi pure. Spero che la mia ricetta per questo super impasto vi sia piaciuta.
Io vi aspetto alla prossima idea.
Un saluto,

Sara.

Nessun commento:

Posta un commento