mercoledì 8 aprile 2020

Sofficini fatti in casa!!!

Buongiorno a tutti,

eccomi tornata dopo anni di silenzio!
Ho deciso di sfruttare il periodo di quarantena per tornare a raccontarvi le mie ricette!
Oggi vi propongo dei deliziosi sofficini al forno! Siete pronti???
Ingredienti (dosi per circa 27 sofficini del diametro di 10 cm):

  • Una tazza di acqua (nella mia tazza l'acqua pesava circa 300g)
  • Una tazza di farina 00 (nella mia tazza la farina pesava circa 190g)
  • Un pizzico di sale
  • Farina per il piano da lavoro qb
  • Un uovo diluito con un po' di latte o acqua
  • Olio extravergine d'oliva qb.
Portate a bollore in un pentolino l'acqua insieme al sale. Non appena l'acqua arriverà a bollore, gettate tutta la farina e mescolate qualche istante sul fuoco fino ad ottenere una palla di impasto appiccicosa.
Avvolgete l'impasto con della pellicola e fate freddare. Una volta raffreddato, spolverate il piano da lavoro con abbondante farina e stendete l'impasto in una sfoglia spessa circa 2-3 mm. Ritagliate quanti dischi potete, metteteli da parte, impastate nuovamente lo scarto, stendete di nuovo, ritagliate i cerchi e così via fino a terminare l'impasto. Farcite i sofficini con quello che preferite, chiudeteli a mezzaluna, passateli nell'uovo e poi nel pane grattugiato. Adagiate i sofficini in una teglia foderata con carta forno leggermente spennellata con dell'olio. Ungete anche la superficie dei sofficini, infornate in forno ventilato preriscaldato a 180°C per una ventina di minuti o finchè non saranno belli gratinati!!!




Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta, mi trovate anche su facebook alla pagina Sarilla in cucina!!!

Nessun commento:

Posta un commento