giovedì 16 luglio 2020

Polpette di lenticchie, zucchine, pane e nduja!!!

Buongiorno amici miei!!! L'altro giorno mi erano avanzate delle lenticchie bollite e del pane raffermo, così ho pensato di creare queste polpettine davvero deliziose! Si possono mangiare da sole o in un panino calde o fredde a seconda dei gusti.
Vediamo subito gli ingredienti (dosi per 16 polpette abbastanza grandi):
  • 300 g circa di lenticchie cotte
  • 200 g di pane raffermo ammollato in acqua e poi strizzato
  • 80 g di nduja
  • 3 zucchine grattugiate
  • 3 cucchiai di pecorino romano grattugiato
  • 2 manciate di pane grattugiato
  • Aglio in polvere qb
  • Sale qb
Come prima cosa, unite del sale alle zucchine grattugiate e attendete che buttino fuori l'acqua di vegetazione.
Nel frattempo lavorate con le mani le lenticchie in modo da spappolarle leggermente, unite il pane strizzato, la nduja, il pecorino e amalgamate. Strizzate anche le zucchine e unitele all'impasto. Aggiungete il pane grattugiato, il sale e l'aglio in polvere e mescolate bene il tutto con le mani.
Formate delle palline, schiacciatele leggermente su di una teglia foderata con carta forno. Cuocete le polpette in forno preriscaldato ventilato a 180ºC per circa una mezz'oretta.





Tadaaaaa!!! Perdonate la foto poco artistica ma l'ho fatta in pausa pranzo e avevo pochissimo tempo!!! Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta! Vi consiglio davvero di provarla perché è stra buona!!! Io vi aspetto alla prossima idea!
Un saluto,

Sara.

Nessun commento:

Posta un commento