giovedì 15 novembre 2012

Crème caramel al profumo di limone.

Buongiorno a tutti e a tutte!!! Oggi vi propongo la ricetta di un dolce al cucchiaio davvero buonissimo!! Ovviamente è semplicissima da fare!
Questo crème caramel vi farà fare un super figurone, la consistenza è perfetta, modbida e cremosa, un vero tripudio per le vostre papille!
Vediamo gli ingredienti (dosi per 3 budini) :
  • 2 uova piccole
  • 250 ml di latte parzialmente scremato
  • 2,5 cucchiai di zucchero
  • la scorza di mezzo limone
  • salsa al caramello
  • 3 pirottini in alluminio usa e getta
Per prima cosa lavate benissimo il limone, prelevate la scorza e mettetela insieme al latte in una pentola sul fuoco. Mi raccomando cercate di prendere solo la parte colorata della scorza e non quella bianca perchè dona al tutto un gusto amarognolo. Quando il latte raggiungerà il bollore, spegnete il fuoco e fate raffreddare qualche minuto.








Preparate i pirottini cospargendo il fondo con la salsa al caramello (vedi ricetta qui sul blog). Se non avete la salsa al caramello, potete cospargere i pirottini con un caramello fatto sul momento. Prendete 2 cucchiai di zucchero e fateli sciogliere in una padella fino ad ottenere una salsa di colore ambrato. Dopodichè cospargete con questa salsa i pirottini.





In una ciotola, mettete le uova e lo zucchero e mescolate bene il tutto con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.







Aggiungete poi il latte tiepido filtrandolo con un colino.







Amalgamate bene il composto cercando di sciogliere i grumi e ripartite il tutto nei pirottini. Se sono rimasti dei grumi potete mettere il composto negli stampini filtrandolo ulteriormente con un colino. Mettete i piccoli contenitori in una teglia dai bordi alti e riempitela di acqua fino a raggiungere quasi l'erstremità dei pirottini. Infornate la teglia nel forno a 180° per 45 minuti circa. Questo tipo di cottura è detta a bagnomaria. Con la punta di uno stuzzicadenti verificate la cottura valutando l'elasticità della superficie. NON dovete infilzare il budino con lo stuzzicadenti, mi raccomando.




Una volta cotti, tirate la teglia dal forno con molta attenzione e lasciate ancora per una decina di minuti i pirottini nel bagno d'acqua bollente.
Tirateli fuori dall'acqua e metteteli in un piatto.







Ora coprite con della pellicola e mettete i crème caramel in frigorifero.
Trascorse varie ore in frigorifero, è ora di mangiare i crème caramel!
Per toglierli dalla formina, prendete un coltello dalla punta arrotondata, infilate la punta fino al fondo dello stampo e fate scorrere la lama lungo tutta la circonferenza. Tenetevi attaccati al bordo, mi raccomando! Dopo questo procedimento, prendete il pirottino e mettetelo per 5 secondi immerso in acqua bollente. Ribaltate il tutto in un piatto et voilà!







Vi posso assicurare che questi dolci sono magnifici! Per non parlare dell'aroma di limone che si sposa benissimo con il sapore della salsa al caramello.
Solo un breve consiglio: rifateli assolutamente!!
Io vi saluto e vi aspetto alla prossima ricetta!


Sara.

1 commento: