martedì 20 novembre 2012

Cena chic: "veggie" cheeseburger con chips al rosmarino.

Buongiorno a tutte e a tutti!!! Oggi vi propongo una ricetta davvero SUPER! Adatta ai vegetariani e a quelle persone che non amano molto le verdure. Si tratta degli hamburger vegetariani!
Vediamo gli ingredienti (per 3 hamburger) :

  • una cipolla
  • una scatoletta di lenticchie (circa 220gr)
  • un uovo piccolo
  • 5 cucchiai di farina di riso
  • un cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • sale
  • olio
  • un cucchiaino di basilico secco
  • 3 fette di formaggio filante (io ho usato le sottilette)
Per le chips di patata (per 3 persone):

  • 3 patate piccole
  • olio per friggere
  • sale aromatizzato al rosmarino
Prima di tutto prepariamo i finti hamburger! In una padella tagliate finemente una cipolla e fatela rosolare con un filo d'olio.




Lavate le lenticchie sotto acqua corrente e scolatele bene da ogni residuo di liquido. Unitele alla cipolla e fatele saltare qualche minuto in padella.




Una volta pronte, mettete in un bicchiere per mixer a immersione le lenticchie, frullate il tutto e lasciate raffreddare. Il composto dovrà risultare abbastanza omogeneo ma anche con qualche pezzo in evidenza in modo da dare l'idea della carne macinata.
Nel frattempo sbucciate le patate e tagliatele in modo sottile con una mandolina. Mettete le fette in un  contenitore a mollo in acqua fredda in modo da lavare via l'amido.




Quando il composto di lenticchie si sarà raffreddato, mettetelo in una ciotola. Salate, aggiungete il parmigiano, l'uovo e il basilico secco.




Amalgamate bene il tutto e unite i 5 cucchiai di farina di riso setacciandoli con un colino per evitare grumi. Dovrete ottenere un composto morbido e malleabile. Dividete l'impasto in 3 palline di dimensioni uguali. Spolverate un tagliere con ulteriore farina di riso, prendete una pallina per volta e schiacciatela in modo da avere la tipica forma di un hamburger. Cospargete la superficie di ogni hamburger con farina di riso setacciata.
In una padella mettete dell'olio e fate friggere gli hamburger per qualche minuto per lato. Fate attenzione a quando mettete gli hamburger nella padella perchè sono molto morbidi e potrebbero rompersi. L'ideale sarebbe aiutarsi con una spatola da cucina ma io non ne avevo in casa...




Controllate la cottura verificando che ogni lato sia bello abbrustolito.




Non sembrano dei veri hamburger di bovino? Ora mettete una fetta di formaggio su ognuno e coprite la pentola con un coperchio.
Nel frattempo riempite il fondo di una padella piccola con olio per friggere. Non appena sarà ben caldo, tamponate con della carta assorbente le chips per evitare schizzi di olio bollente e fatele friggere.




Quando raggiungeranno un bel colore dorato, mettetele ad asciugare in un piatto coperto da qualche strato di scottex.




Mmmmh, posso assicurarvi che sono croccantissime. Salate con il sale aromatizzato al rosmarino. Per ottenerlo pestate in un mortaio del sale grosso con del rosmarino secco.
Ora è il momento di impiattare!




Ecco qui il piatto finito! Vi assicuro che è davvero buonissimo e facile da realizzare! In più è davvero sano e con pochi grassi (chips escluse)!




Non vi sembra un hamburger vero???
Vi consiglio caldamente di provare questa ricetta!
Fatemi sapere come al solito se vi è piaciuta e se l'avete realizzata!
Un saluto,

Sara.

1 commento: