giovedì 8 novembre 2012

Scuola di cucina: salsa al caramello!

Buongiorno a tutti e a tutte! Oggi una ricetta semplicissima ma di fondamentale importanza per quanto riguarda la guarnizione di innumerevoli dolci! Sto parlando della salsa al caramello!
Vediamo gli ingredienti:
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 100 ml di acqua
Come vedete la ricetta ha pochissimi ingredienti, è molto facile da realizzare se si usano i giusti accorgimenti.
In una padella anti - aderente mettete lo zucchero semolato.




In una pentola invece mettete a bollire l'acqua. Questo farà sì che quando andrete a unire l'acqua al caramello, questo non solidificherà.
Fate sciogliere lo zucchero mescolando poco se no si formeranno dei grumi molto difficili da far sciogliere (parola mia). Non appena lo zucchero sarà completamente sciolto e avrà il colore marrone - ambrato caratteristico del caramello, unite l'acqua.
Siate molto cauti ad aggiungere l'acqua poichè, essendo i due liquidi a temperature diverse, il caramello farà schizzi più o meno intensi. Siccome non voglio nessun ustionato sulla coscienza, mettete piano piano l'acqua e mescolate rapidamente. Se necessario, togliete più volte la padella dal fuoco almeno non brucerete il tutto.
Quando avrete incorporato tutta l'acqua, fate ridurre la salsa ancora un minuto sul fuoco in modo da assicurarvi che il tutto sia ben mescolato.
Spegnete il fuoco e versate il topping al caramello in un barattolo di vetro.








Quando il composto sarà freddo, potrete chiudere il barattolo e conservare per un lungo periodo la salsa al caramello in un luogo fresco.
Non ho fatto foto dei passaggi intermedi perchè mi servivano entrambe le mani e con le alte temperature non si scherza, scusate.
Una volta raffreddata, la vostra salsa avrà un colore bellissimo e un sapore davvero caramelloso!




La consistenza è simile a quella del miele. Potete usare questo topping in svariati modi, per esempio sul gelato, sui pop corn, nel latte caldo o per preparare il cremè caramel.
Spero di esservi stata d'aiuto!
Fatemi sapere se avete realizzato questa ricetta!!
Un saluto,

Sara.

Nessun commento:

Posta un commento