Per 8 tortillas:
- 200 g di farina integrale
- 120 g di acqua circa
- Un pizzico di sale
Per la farcitura delle tortillas:
- Un petto di pollo (circa 4-500 g)
- Una tazza e mezza di acqua
- Spezie a piacere
- Una decina di pomodorini tagliati a pezzetti
- Un avocado tagliato a cubetti piccoli
- Mezza cipolla rossa tagliata a cubetti piccoli
- Mezzo cetriolo tagliato a cubettini
- Succo e scorza di mezzo limone
- Un peperoncino crudo affettato sottilmente (facoltativo)
- Rucola (facoltativa)
- Sale qb
Come prima cosa, mettete il vostro petto di pollo in una pentola a pressione, speziato per bene con le spezie che avete scelto poi aggiungete l'acqua e fatelo cuocere in pentola a pressione per 30 minuti a partire dal fischio (io ho usato l'Instant Pot funzione High per 25 minuti).
Mentre il vostro pollo cuoce beatamente in pentola a pressione e ora di preparare il tutto il resto: in una ciotola tagliate i pomodorini a pezzettini molto piccoli e lo stesso fate per l'avocado, il cetriolo e la cipolla. Aggiungete se vi piace un po' di peperoncino tagliato a fettine molto sottili, condite con sale, scorza e succo di limone e fate riposare in frigorifero. In un'altra ciotola impastate le vostre tortillas: unite farina sale e acqua e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo punto coprite con pellicola e fate riposare per qualche minuto. Trascorso il vostro breve tempo di riposo dividete l'impasto in 8 palline di ugual peso, stendete le vostre palline in dischi dello spessore di circa 2-3 mm. Prendete una padella e scaldatela senza alcun condimento. Cuocete le vostre tortillas regigirandole di tanto in tanto finché non saranno dorate su entrambi i lati. Coprite le vostre tortillas con un canovaccio (io uso una campana per scaldare il cibo in microonde, mi trovo meglio) per mantenere l'umidità finché non andrete a mangiarle. Nel frattempo il petto di pollo è cotto: prendete il petto di pollo e sfilacciatelo con l'aiuto di due forchette in un piatto fondo. Aggiungete un pochino di liquido di cottura del pollo in modo che non risulti eccessivamente asciutto quando lo andrete a mettere sulle tortillas. Ora è tutto pronto non vi resta che comporre le tortillas come più vi piace!!!
Tadaaaaa!!! Ma la bontà e la freschezza di questo piatto???? Inspiegabile!!! In mezz'ora scarsa preparerete una vera delizia di piatto, parola mia!!!
Io spero come sempre che la mia idea vi sia piaciuta e vi aspetto alla prossima ricetta.
Un saluto,
Sara.