- 200 g di lenticchie decorticate
- 2 cucchiai belli colmi di tahina (è una pasta di sesamo che ormai si trova in qualsiasi supermercato, io la faccio in casa se vi interessa vi lascio la ricetta)
- Uno spicchio d'aglio schiacciato
- Succo di un limone
- Sale qb
Come potete vedere gli ingredienti sono veramente pochissimi ma fidatevi di me!
Come prima cosa cuocete le vostre lenticchie in un pentolino insieme a poca acqua. Cercate di portare a cottura le vostre lenticchie decorticate ottenendo però un composto e più asciutto possibile, piuttosto aggiungete a poca acqua per volta. Una volta cotte fatele raffreddare per bene. Ora preparate l'hummus: in un robot a cucina con lame (no mixer ad immersione) mettete le lenticchie fredde, l'aglio schiacciato, la tahina, succo di limone e sale e frullate tutto fino ad ottenere una consistenza bella omogenea. Fate riposare il vostro humus in frigorifero per almeno 3 ore in modo che tutti i sapori siano ben amalgamati.
Servite il vostro hummus in una ciotola condito con un bel giro di olio extravergine d'oliva e le spezie che più preferite.
Tadaaaaa!!! Questo hummus è una vera delizia, ottimo con qualsiasi verdura cruda, crackers, tortilla chips, spalmato su una piadina, insomma è super versatile!!!! Io spero come sempre che la mia idea vi sia piaciuta e vi aspetto alla prossima ricetta.
Un saluto,
Sara.
Nessun commento:
Posta un commento