martedì 9 marzo 2021

Omaggio alla Lombardia: pizzoccheri della Valtellina a modo mio!!!

Ma buonasera amiciiiiii!!! Come state?? Io molto bene, la primavera si avvicina e queste saranno le ultime ricette "invernali" che vedrete. Ho realizzato questa ricetta in un venerdì di ferie per la cena..non ero molto in quadro con la schiena e questo piatto mi ha proprio tirato su il morale.
Vediamo subito gli ingredienti (dosi per 2-3 persone):
  • 200 g di pizzoccheri
  • 30 g di speck tagliato a fiammiferi piccolissimi
  • Un cucchiaio di burro chiarificato (va benissimo anche del burro normale con un po'di olio extravergine d'oliva)
  • Una cipolla tagliata finemente
  • 3 patate medie tagliate a cubetti
  • 200 g circa di verza tritata finemente
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • Sale qb
  • Salvia secca o fresca tritata a piacere
Per la fonduta di formaggio:
  • 100 g di formaggio a piacere (io avevo un ottimo pecorino sardo)
  • Latte qb
  • Sale e pepe qb
Per preparare questo piatto, fate rosolare la cipolla in una padella insieme al burro chiarificato. Aggiungete successivamente lo speck tagliato a fiammiferi e la verza tritata finemente. Fate appassire leggermente, salate e sfumate col vino bianco. Cuocete per 5 minuti e spegnete il fuoco. Nel frattempo, sbucciate e tagliate le patate a cubetti molto piccoli. Sciacquate le patate e aggiungetele in una pentola con acqua fredda. Accendete il fuoco e tuffatevi i pizzoccheri non appena l'acqua avrà raggiunto il bollore. Preparate intanto la fonduta di formaggio facendo sciogliere in un pentolino il formaggio con poco latte per volta. Fate cuocere i pizzoccheri per il tempo necessario e tuffate il tutto nella padella con la verza. Servite e terminate con la fonduta di formaggio ed una bella spolverata di pepe macinato.





Tadaaaaa!!! Un ricetta semplice, dagli ingredienti "umili" ma veramente buona! Io spero che la mia idea vi sia piaciuta e vi aspetto alla prossima ricetta.
Un saluto,

Sara.

Nessun commento:

Posta un commento