venerdì 26 marzo 2021

Gnocchi di patate viola integrali con fonduta di palfuoco!!!

Ma buonasera amici miei come state??? Io tutto bene e oggi sono qui per raccontarvi la ricetta di questi gnocchi veramente facilissimi da fare e deliziosi!!! Da quando ho la mia instant pot non posso più fare a meno di lei(vi scriverò un post dedicato): cuocio qualsiasi cosa in pochissimo tempo: infatti ho sfruttato l'occasione per far cuocere delle patate viola per realizzare questi gnocchi davvero strepitosi! Vediamo subito gli ingredienti (dosi per 2-3 persone):

  • 450 g di patate viola cotte schiacciate (a caldo)
  • 200 g di farina integrale
  • Un pizzico di sale
Per la fonduta:
  • 70 g di palfuoco
  • 100 g di formaggio spalmabile light
  • Una cipolla grande tagliata finemente
  • 2 cucchiaini di burro chiarificato(va bene anche il burro normale o dell'olio extravergine d'oliva)
  • Latte qb 
  • Sale qb
  • Pepe a piacere
Per preparare gli gnocchi come prima cosa cuocete le patate viola. Schiacciate le patate ancora calde, aggiungete la farina, il sale ed impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Prendete un po' di impasto per volta, infarinatelo, formate dei salsicciotti della grandezza che preferite, tagliateli a pezzetti e passateli su di una forchetta se volete degli gnocchi rigati. In una padella fate sciogliere il burro chiarificato poi unitevi le cipolle tagliate finemente e stufatele finché non risulteranno belle morbide. Aggiungete poi la palfuoco, il formaggio spalmabile ed un pochettino di latte. Fate sciogliere tutti i formaggi fino ad ottenere una crema. Cuocete i vostri gnocchi di patata viola tuffandosi in acqua bollente: quando verranno a galla saranno pronti per essere tuffati nella padella con il condimento. Gustate i vostri gnocchi con una bella spolverata di pepe.





Tadaaaaa!! Una ricetta che vi conquisterà!!! Ovviamente potete personalizzare il tutto secondo i vostri gusti! Io spero che la mia idea vi sia piaciuta e vi aspetto alla prossima ricetta!
Un saluto,

Sara.




Nessun commento:

Posta un commento