giovedì 12 novembre 2020

Minestra di fave e cicoria!!!

Buongiorno amici miei!!! Eccomi tornata con una deliziosa ricetta: una minestra di fave e cicorie, davvero sfiziosa! Io da piemontese non ho mai mangiato le fave in vita mia ed ho potuto apprezzare questa buonissima ricetta a casa di mia suocera che a sua volta l'ha assaggiata ai tempi da sua suocera pugliese. Chiedo scusa in anticipo se faccio qualcosa di sbagliato ma questa è la mia versione. Vediamo subito gli ingredienti (dosi per 4 persone):
  • 250 g di fave giganti cotte
  • 800 g di cicoria lessa tagliata a striscioline
  • Una cipolla tagliata finemente
  • Una ventina di pomodorini tagliati a metà
  • 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
  • Uno spicchio d'aglio schiacciato
  • Peperoncino a piacere
  • Crostini a piacere
  • Olio extravergine d'oliva a crudo
  • Acqua qb
  • Sale
Come prima cosa rosolate in una pentola capiente l'aglio e la cipolla insieme ai 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Fate sfrigolare per 3 minuti poi aggiungete le fave e mescolate per qualche minuto. Aggiungete la cicoria a striscioline, mescolate bene poi unite i pomodorini tagliati a metà, coprite con dell'acqua e fate cuocere per una mezz'oretta.
Regolate di sale poi servite la minestra bella calda: potete aggiungere peperoncino e crostini a piacere.






Tadaaaaa!!! Io vi consiglio tantissimo questa ricetta, è un piatto povero ma davvero buonissimo.
Spero come sempre che la mia idea vi sia piaciuta e vi aspetto alla prossima ricetta!
Un saluto,

Sara.

Nessun commento:

Posta un commento