lunedì 27 aprile 2020

Rotolo panna e fragole!!!

Buongiorno a tutti amici miei!!! Volete portare da qualche parente un dolce ora che la fase 2 inizierà? Non siete proprio dei "pro" in pasticceria? Bene io vi propongo una ricetta molto facile da realizzare!!! È un rotolo farcito con panna montata e fragole, semplicissimo da fare ma davvero delizioso.
Vediamo subito gli ingredienti:

Per il rotolo (per un rotolo 25x30):
  • 2 uova più un tuorlo
  • 80 g di zucchero semolato
  • 80 g di farina 00 
  • Una bustina di vanillina
  • Zucchero semolato per spolverare il rotolo
Per la panna e la bagna alle fragole:
  • 150 ml di panna fresca da montare
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 150 g di fragole fresche
  • Un cucchiaino di succo di limone
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
Come prima cosa montate le uova ed il tuorlo con lo zucchero. Una volta ottenuto un composto molto spumoso e stabile, aggiungete poca farina, setacciata con la vanillina, alla volta, mescolando dal basso verso l'alto in modo da non smontare il composto. Distribuite uniformemente il composto per il rotolo su di una teglia foderata con un foglio di carta forno delle dimensioni di circa 25x30 cm. Infornate in forno preriscaldato ventilato a 160ºC per circa 8 minuti. Trascorso il tempo, prendete il vostro rotolo, cospargetelo con dello zucchero, coprite la superficie con della pellicola e arrotolatelo su se stesso fino a raffreddamento. Nel frattempo pulite le fragole, tagliatele a pezzetti e mettetele a cuocere per circa 5 minuti in un pentolino insieme ai 2 cucchiai di zucchero semolato e al succo di limone. Frullate il tutto e fate raffreddare. Montate poi la panna ben fredda insieme ai 2 cucchiai di zucchero a velo. Fate attenzione a non montarla troppo sennò diventerà burro. Raffreddato il rotolo, srototolatelo e togliete la pellicola e la carta forno con molta attenzione in modo da non romperlo (la parte a contatto con la pellicola è la parte da farcire). Prendete qualche cucchiaio di bagna e cospargetela bene sulla superficie della vostra pasta biscotto (valutate voi quanta metterne, occhio a non esagerare altrimenti il rotolo sarà troppo bagnato e potrà rompersi) Mettete poi la panna sopra alla bagna e arrotolate il tutto. Chiudete il vostro rotolo con pellicola e fate riposare in frigo per almeno 6 ore. Trascorso il tempo necessario tagliatelo a fette e gustate con chi volete!!




Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta!!!
Un saluto,

Sara. 

domenica 26 aprile 2020

Pizza super veloce!!

Buongiorno a tutti amici miei!! Oggi vi propongo la ricetta di una pizza super veloce, con pochissimo lievito di birra, adatta da fare quando avete poco tempo o avete una voglia di pizza dell'ultimo minuto o non avete spazio in frigo per fare maturare l'impasto.
Vediamo subito gli ingredienti (dosi per 4 panetti da circa 260 g l'uno) :

  • 630 g di farina 00
  • 409 g di acqua
  • 12 g di sale
  • Un cucchiaino di malto(o di miele)
  • 1g di lievito di birra fresco ( va bene anche il secco)
  • Farina di semola per spolverare (se non l'avete va bene farina 00)
  • Ingredienti per la farcitura a vostra scelta

Considerato il caldo che ormai fa in questi giorni, direi di preparare il tutto verso le ore 14:30 in modo da avere la pizza pronta per la sera verso le 20 (io l'ho preparato alle 12 ma i panetti erano troppo lievitati).
Come prima cosa mettere in una planetaria o in una ciotola la farina, il lievito, il malto e l'acqua. Impastate leggermente in modo da compattare gli ingredienti e infine aggiungete il sale. Continuate ad impastare finché non avrete ottenuto una palla di impasto liscia ed omogenea. Mettete l'impasto a "puntare" per circa 20 minuti e, successivamente, dividetelo in 4 panetti dal peso di circa 260g l'uno. Ora formate delle palline in questo modo.


Formate le palline, mettetele su della carta forno cosparsa di semola.



Coprite le palline con un contenitore e fate lievitare 4-5 ore circa.
Trascorso il tempo di lievitazione create le vostre pizze in questo modo.


Una volta ottenuto i dischi di pasta, conditeli a piacere.
Per la cottura potete procedere come siete abituati oppure nel forno ventilato a massima temperatura per circa 15 minuti nella parte più bassa del forno e gli ultimi 5 nella parte medio-alta. Io ho cotto le mie pizze in un barbecue su pietra refrattaria e la temperatura si aggira intorno ai 300-320°C.




Ecco qui le pizze!!!
Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta!!!
Un saluto,

Sara.

giovedì 23 aprile 2020

Piadine sfogliate con esubero di pasta madre!!!

Buonasera a tutti amici miei!!!! In questo periodo di quarantena ho visto che molti si sono cimentati nella creazione del lievito madre. Ebbene, ogni volta che rinfreschiamo la nostra pasta madre, in teoria sarebbe da buttare l’esubero poiché non viene rinfrescato. Questo non è esattamente vero, si può conservare in un contenitore con coperchio e si può utilizzare per produrre grissini, cracker o addirittura piadine! 
Vi mostro la mia ricetta per le piade sfogliate all’olio extravergine d’oliva (dosi per una piadina che moltiplicherete per il numero di piadine che andrete a realizzare):
  • 28 g di pasta madre in esubero 
  • 16 g di latte
  • 16 g di acqua
  • 4 ml di olio extravergine d’oliva 
  • 1 g di sale
  • 44 g di farina 00
  • 10 g di farina integrale (se preferite fate 54 di farina 00 senza la integrale)
  • Olio extravergine per la sfogliatura
Per prima cosa pesate gli ingredienti, metteteli in una ciotola ed impastateli fino ad ottenere una palla omogenea. Fate riposare l‘impasto per una mezz’oretta in frigorifero. Trascorso il tempo di riposo, pesate la palla di impasto e formate delle palline di circa 120 g ognuna. Stendete ogni pallina di impasto in maniera sottile poi spennellatela con un filo d’olio lasciando i bordi liberi.





Arrotolate la pallina in un cilindro partendo da un’estremità all’altra, arrotolate il cilindro in una chiocciola.





Cospargete le chiocciole con della farina, mettetele in un recipiente in frigorifero per almeno mezz’ora. Trascorso il tempo di riposo, stendete le chiocciole nelle vostre piadine. 
Cuocete da ambo i lati come preferite!
Ovviamente farcite a piacere!!!




Tadaaaaa ecco le piadine!!! Sono veramente buonissime, provare per credere! 
Spero che questa ricetta del riciclo vi sia piaciuta!!!
Un saluto,

Sara.

martedì 21 aprile 2020

Spinacine vegetariane!!!

Buon pomeriggio a tutti amici miei!!! Ho fatto un sondaggio sulla mia pagina Sarilla in cucina su Facebook chiedendo ai miei amici se preferissero una ricetta salata o una dolce e ha vinto il salato!!! Per cui ecco qui una ricetta super veloce ma sfiziosa, fantastica per un bel panino sano e gustoso!!!
Sabato sera non avevo molta fame allora ho pensato ad una ricetta con verdure ma che fosse soddisfacente e golosa ed ecco qui che ho creato questa!!!
Vediamo subito gli ingredienti (dosi per 6 pezzi):
  • 165 g di spinaci cotti e strizzati 
  • 230 g di fagioli cannellini (o una scatoletta di qualsiasi legume a vostra scelta)
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato 
  • 3 cucchiai di pan grattato 
  • Aglio in polvere (facoltativo)
  • Erbe aromatiche a piacere
  • Sale qb 
  • Pan grattato per impanare 
  • Olio extravergine d’oliva per ungere leggermente le spinacine
Come prima cosa tritate molto bene a coltello gli spinaci e aggiungeteli ai fagioli cotti. Lavorate gli ingredienti con le mani in modo da schiacciare bene i fagioli. Unite il pane grattugiato, il parmigiano, l’aglio in polvere e le erbe aromatiche, mescolate e aggiustate di sale. Formate delle palline e appiattitele, poi passatele nel pane grattugiato. Mettete le spinacine su di una teglia foderata con carta forno e ungete leggermente la superficie. Cuocete le spinacine in forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa mezz’ora. Gustate come più preferite anche se io vi consiglio un bel panino!!! 


Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta!!😍
Un saluto,

Sara.

sabato 18 aprile 2020

Crespelle di albumi!!!

Buongiorno a tutti quanti!!! Oggi ricetta molto richiesta!!! Ebbene sì, tantissimi miei amici erano curiosi di sapere la mia ricetta delle crespelle di albumi! Le ho provate una volta quando mi sono avanzati parecchi albumi dopo la preparazione di un dolce e devo dire che mi sono piaciute parecchio!! Io le ho condite con una specie di ragù di verdure ma voi potete farle come più preferite; infatti vi lascio solo gli ingredienti dell’impasto! 😁 
Vediamo subito gli ingredienti (dosi per circa 8 crespelle) :
  • 300 ml di albumi
  • 100 ml di latte o acqua (se volete alleggerirle)
  • 100 g di farina 00
  • Mezzo cucchiaino di curcuma in polvere
Come prima cosa preparate la pastella frullando tutti gli ingredienti insieme. Scaldate una padella leggermente unta con olio, mettete un po’ di impasto, fate roteare la padella in modo da renderlo uniforme e cuocete la crespella da ambo i lati. Procedete così fino a esaurire la pastella. Con la padella che ho utilizzato io sono uscite 8 crespelle, dipende tutto dalla grandezza e da quanto impasto usate(io poco più di mezzo mestolo). Farcite le crespelle come più preferite, mettetele in una teglia, copritele con sugo o besciamella, parmigiano e fatele cuocere nuovamente in forno ventilato preriscaldato a 180° C finché non saranno belle dorate in superficie.





Tadaaaaa!!! Sono davvero buonissime, provare per credere!!! Potete anche fare una parte salata e una parte dolce, non vi deluderanno! 😋 alla prossima ricetta!!! 
Un saluto,

Sara.


venerdì 17 aprile 2020

Pasta con broccolo romanesco, acciughe, aglio e peperoncino!!

Buonasera a tutti amici miei!!! Come state?? Io bene, fortunatamente mi tengo impegnata durante queste giornate ;) ! Oggi vi propongo un mio comfort food per eccellenza, quel cibo che quando lo mangi sei felice, appagato, anche senza preparazioni astruse. Questa versione è con il broccolo romanesco ma di solito la faccio con i broccoli classici e a volte con i cavolfiori. Tutto questo per dirvi che potete usare indistintamente uno dei 3, il risultato è buonissimo lo stesso!!!
 Solitamente lo consumo come piatto unico quindi la quantità  di pasta è più abbondante del solito :) .
Vediamo subito gli ingredienti (dosi per 2 persone):
  • 180 g di pasta corta a piacere 
  • Un broccolo romanesco piccolo (circa 500g)
  • 3 cucchiaini di pasta di acciughe (in alternativa 4-5 filetti d’acciuga)
  • 2 spicchi d’aglio schiacciati o tritati finemente
  • Peperoncino a piacere 
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva 
  • Pecorino romano grattugiato (facoltativo)
Come prima cosa lavate e preparate il broccolo romanesco separando bene tutte le cimette (se vedete che sono troppo grosse tagliatele pure a metà o anche in 4). Mettete il broccolo romanesco a cuocere in acqua leggermente salata; la cottura deve partire da freddo. Una volta raggiunta l’ebollizione, contate circa una decina di minuti e aggiungete la pasta. Mentre la pasta cuoce con il broccolo preparate il condimento facendo soffriggere nell’olio l’aglio tritato, il peperoncino e la pasta d’acciuga. Una volta cotta la pasta, scolatela e unitevi il condimento. Mescolate bene e servite con una spolverata di pecorino romano se vi piace. 





Buon appetito!!! Spero che la mia ricettina lampo vi sia piaciuta!!!
Un saluto,

Sara.

mercoledì 15 aprile 2020

Mattonella di broccoli al forno!!!

Buonasera a tutti amici miei!!! Avete passato una Pasqua serena? Spero con tutto il cuore di sì!
Oggi vi propongo una ricetta sfiziosa, ideale per tornare in carreggiata dopo le eventuali abbuffate pasquali. Vediamo subito gli ingredienti:
  • 500 g di broccoli lessati
  • 3 uova medie 
  • Sale qb
  • 250 g di ricotta
  • 3 cucchiai di parmigiano
  • 5 cucchiai di pan grattato
  • Aglio in polvere (facoltativo) 
  • Noce moscata (facoltativa)
  • Pepe bianco macinato (facoltativo)
In un recipiente, inserite i broccoli lessi tagliati finemente a coltello insieme alla ricotta e alle uova. Mescolate bene e aggiungete il resto degli ingredienti. 
Una volta ottenuto un bel composto malleabile, oleate e spolverate di pane grattugiato uno stampo da plumcake. Distribuite l’impasto nello stampo livellandolo bene, coprite il tutto con un pochino di ulteriore parmigiano e pane grattugiato e infornate in forno ventilato preriscaldato a 180°C per una mezz’oretta. Una volta cotta, potete mangiare la mattonella affettata ancora calda anche se da fredda è altrettanto buona!!! Spero che questa ricetta vi sia piaciuta!!! Alla prossima :) .




mercoledì 8 aprile 2020

Sofficini fatti in casa!!!

Buongiorno a tutti,

eccomi tornata dopo anni di silenzio!
Ho deciso di sfruttare il periodo di quarantena per tornare a raccontarvi le mie ricette!
Oggi vi propongo dei deliziosi sofficini al forno! Siete pronti???
Ingredienti (dosi per circa 27 sofficini del diametro di 10 cm):

  • Una tazza di acqua (nella mia tazza l'acqua pesava circa 300g)
  • Una tazza di farina 00 (nella mia tazza la farina pesava circa 190g)
  • Un pizzico di sale
  • Farina per il piano da lavoro qb
  • Un uovo diluito con un po' di latte o acqua
  • Olio extravergine d'oliva qb.
Portate a bollore in un pentolino l'acqua insieme al sale. Non appena l'acqua arriverà a bollore, gettate tutta la farina e mescolate qualche istante sul fuoco fino ad ottenere una palla di impasto appiccicosa.
Avvolgete l'impasto con della pellicola e fate freddare. Una volta raffreddato, spolverate il piano da lavoro con abbondante farina e stendete l'impasto in una sfoglia spessa circa 2-3 mm. Ritagliate quanti dischi potete, metteteli da parte, impastate nuovamente lo scarto, stendete di nuovo, ritagliate i cerchi e così via fino a terminare l'impasto. Farcite i sofficini con quello che preferite, chiudeteli a mezzaluna, passateli nell'uovo e poi nel pane grattugiato. Adagiate i sofficini in una teglia foderata con carta forno leggermente spennellata con dell'olio. Ungete anche la superficie dei sofficini, infornate in forno ventilato preriscaldato a 180°C per una ventina di minuti o finchè non saranno belli gratinati!!!




Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta, mi trovate anche su facebook alla pagina Sarilla in cucina!!!