giovedì 29 novembre 2012

SOS celiachia: Cookies senza glutine!

Buongiorno a tutti!! Eccomi qui con una nuova ricetta, questa volta dedicata a tutti i celiaci e agli intolleranti al frumento e al glutine! I cookies senza glutine! Ovviamente anche persone senza i problemi citati sopra possono gustarla!
Vediamo gli ingredienti (dosi per 8 persone) :

  • 100 gr di cioccolato al latte (potete usare quello che volete)
  • 150 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente
  • 125 gr di zucchero
  • 130 gr di frutta secca mista
  • 2 uova
  • 80 gr di uvetta secca
  • 80 gr di farina di cocco
Per prima cosa amalgamate molto bene lo zucchero inseme al burro ammorbidito. Il composto dovrà risultare omogeneo e spumoso. Nel frattempo mettete in una tazza l'uvetta e fatela rapprendere in un pò d'acqua. Accendete il forno a 200° C .




Successivamente unite al burro e allo zucchero le uova e le due farine.





Girate il tutto con un cucchiaio fino ad avere un impasto abbastanza molle.
Aggiungete il cioccolato al latte e la frutta secca (io ho utilizzato noci e mandorle spelate) tagliati a pezzetti grossolani e l'uvetta strizzata.




Mescolate energicamente tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto bello omogeneo.





Fate dei mucchietti su una teglia coperta di carta forno distanziandoli abbastanza. Questo passaggio è importante perchè, una volta nel forno, l'impasto tenderà a scendere e a espandersi perchè ricco di burro. In questo modo eviterete il formarsi di un unico biscotto gigante!




Infornate la teglia per una decina di minuti circa. Quando il bordo inferiore inizierà a diventare marroncino allora i biscotti saranno pronti. Lasciate raffreddare e gustatevi questi magnifici dolci!!!









Ecco fatto!!! Spero che anche i miei lettori celiaci (se ne ho qualcuno) possano apprezzare questi dolcetti!!
Un saluto,

Sara.

lunedì 26 novembre 2012

Minestra invernale con cialde al parmigiano!

Buongiorno a tutti e a tutte! Oggi una ricetta dal profumo invernale, adatta a scaldare queste fredde serate autunnali.
Per preparare questa minestra invernale ci occorrerà (ingredienti per 4 persone) :
  •  mezzo porro
  • 2 patate piccole
  • 3 pugni di riso
  • olio
  • sale
  • parmigiano (mezzo cucchiaio per cialda)
Prima di tutto lavate bene il porro e tagliatelo a striscioline sottili.
 
 

 


 
Tagliate a piccoli cubetti le patate e mettetele in una pentola insieme ai porri e un filo d'olio.
 
 
 


 
Fate soffriggere il tutto per qualche minuto e aggiungete il riso facendolo tostare per bene.
 
 
 


 
Una volta tostato il riso, aggiungete 1,30 litri di acqua e fate bollire la minestra fino a completa cottura. Una volta pronta, salate.
Mentre la minestra cuoce, preparate le cialde al parmigiano.
Prendete mezzo cucchiaio di parmigiano grattugiato e mettetelo in una padella anti-aderente ben calda.






Aspettate che il formaggio si sia ben fuso. 






Quando inizierà a prendere un bel colore dorato e a fare delle bollicine, prelevate la cialda ponendola tra i dorsi di due cucchiai e dategli una forma incurvata.






Ecco un po' di cialde al parmigiano pronte.






Sono buonissime, super saportite e ottime per condire piatti particolari o per arricchire piatti semplici come questo.
Una volta pronta la minestra impiattate guarnendo ogni piatto con 2 cialde al parmigiano!






Ecco fatto! Spero che abbiate apprezzato questa ricetta.
Come sempre io vi saluto e vi do appuntamento al prossimo piatto.
Ciao!


Sara.

martedì 20 novembre 2012

Cena chic: "veggie" cheeseburger con chips al rosmarino.

Buongiorno a tutte e a tutti!!! Oggi vi propongo una ricetta davvero SUPER! Adatta ai vegetariani e a quelle persone che non amano molto le verdure. Si tratta degli hamburger vegetariani!
Vediamo gli ingredienti (per 3 hamburger) :

  • una cipolla
  • una scatoletta di lenticchie (circa 220gr)
  • un uovo piccolo
  • 5 cucchiai di farina di riso
  • un cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • sale
  • olio
  • un cucchiaino di basilico secco
  • 3 fette di formaggio filante (io ho usato le sottilette)
Per le chips di patata (per 3 persone):

  • 3 patate piccole
  • olio per friggere
  • sale aromatizzato al rosmarino
Prima di tutto prepariamo i finti hamburger! In una padella tagliate finemente una cipolla e fatela rosolare con un filo d'olio.




Lavate le lenticchie sotto acqua corrente e scolatele bene da ogni residuo di liquido. Unitele alla cipolla e fatele saltare qualche minuto in padella.




Una volta pronte, mettete in un bicchiere per mixer a immersione le lenticchie, frullate il tutto e lasciate raffreddare. Il composto dovrà risultare abbastanza omogeneo ma anche con qualche pezzo in evidenza in modo da dare l'idea della carne macinata.
Nel frattempo sbucciate le patate e tagliatele in modo sottile con una mandolina. Mettete le fette in un  contenitore a mollo in acqua fredda in modo da lavare via l'amido.




Quando il composto di lenticchie si sarà raffreddato, mettetelo in una ciotola. Salate, aggiungete il parmigiano, l'uovo e il basilico secco.




Amalgamate bene il tutto e unite i 5 cucchiai di farina di riso setacciandoli con un colino per evitare grumi. Dovrete ottenere un composto morbido e malleabile. Dividete l'impasto in 3 palline di dimensioni uguali. Spolverate un tagliere con ulteriore farina di riso, prendete una pallina per volta e schiacciatela in modo da avere la tipica forma di un hamburger. Cospargete la superficie di ogni hamburger con farina di riso setacciata.
In una padella mettete dell'olio e fate friggere gli hamburger per qualche minuto per lato. Fate attenzione a quando mettete gli hamburger nella padella perchè sono molto morbidi e potrebbero rompersi. L'ideale sarebbe aiutarsi con una spatola da cucina ma io non ne avevo in casa...




Controllate la cottura verificando che ogni lato sia bello abbrustolito.




Non sembrano dei veri hamburger di bovino? Ora mettete una fetta di formaggio su ognuno e coprite la pentola con un coperchio.
Nel frattempo riempite il fondo di una padella piccola con olio per friggere. Non appena sarà ben caldo, tamponate con della carta assorbente le chips per evitare schizzi di olio bollente e fatele friggere.




Quando raggiungeranno un bel colore dorato, mettetele ad asciugare in un piatto coperto da qualche strato di scottex.




Mmmmh, posso assicurarvi che sono croccantissime. Salate con il sale aromatizzato al rosmarino. Per ottenerlo pestate in un mortaio del sale grosso con del rosmarino secco.
Ora è il momento di impiattare!




Ecco qui il piatto finito! Vi assicuro che è davvero buonissimo e facile da realizzare! In più è davvero sano e con pochi grassi (chips escluse)!




Non vi sembra un hamburger vero???
Vi consiglio caldamente di provare questa ricetta!
Fatemi sapere come al solito se vi è piaciuta e se l'avete realizzata!
Un saluto,

Sara.

giovedì 15 novembre 2012

Crème caramel al profumo di limone.

Buongiorno a tutti e a tutte!!! Oggi vi propongo la ricetta di un dolce al cucchiaio davvero buonissimo!! Ovviamente è semplicissima da fare!
Questo crème caramel vi farà fare un super figurone, la consistenza è perfetta, modbida e cremosa, un vero tripudio per le vostre papille!
Vediamo gli ingredienti (dosi per 3 budini) :
  • 2 uova piccole
  • 250 ml di latte parzialmente scremato
  • 2,5 cucchiai di zucchero
  • la scorza di mezzo limone
  • salsa al caramello
  • 3 pirottini in alluminio usa e getta
Per prima cosa lavate benissimo il limone, prelevate la scorza e mettetela insieme al latte in una pentola sul fuoco. Mi raccomando cercate di prendere solo la parte colorata della scorza e non quella bianca perchè dona al tutto un gusto amarognolo. Quando il latte raggiungerà il bollore, spegnete il fuoco e fate raffreddare qualche minuto.








Preparate i pirottini cospargendo il fondo con la salsa al caramello (vedi ricetta qui sul blog). Se non avete la salsa al caramello, potete cospargere i pirottini con un caramello fatto sul momento. Prendete 2 cucchiai di zucchero e fateli sciogliere in una padella fino ad ottenere una salsa di colore ambrato. Dopodichè cospargete con questa salsa i pirottini.





In una ciotola, mettete le uova e lo zucchero e mescolate bene il tutto con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.







Aggiungete poi il latte tiepido filtrandolo con un colino.







Amalgamate bene il composto cercando di sciogliere i grumi e ripartite il tutto nei pirottini. Se sono rimasti dei grumi potete mettere il composto negli stampini filtrandolo ulteriormente con un colino. Mettete i piccoli contenitori in una teglia dai bordi alti e riempitela di acqua fino a raggiungere quasi l'erstremità dei pirottini. Infornate la teglia nel forno a 180° per 45 minuti circa. Questo tipo di cottura è detta a bagnomaria. Con la punta di uno stuzzicadenti verificate la cottura valutando l'elasticità della superficie. NON dovete infilzare il budino con lo stuzzicadenti, mi raccomando.




Una volta cotti, tirate la teglia dal forno con molta attenzione e lasciate ancora per una decina di minuti i pirottini nel bagno d'acqua bollente.
Tirateli fuori dall'acqua e metteteli in un piatto.







Ora coprite con della pellicola e mettete i crème caramel in frigorifero.
Trascorse varie ore in frigorifero, è ora di mangiare i crème caramel!
Per toglierli dalla formina, prendete un coltello dalla punta arrotondata, infilate la punta fino al fondo dello stampo e fate scorrere la lama lungo tutta la circonferenza. Tenetevi attaccati al bordo, mi raccomando! Dopo questo procedimento, prendete il pirottino e mettetelo per 5 secondi immerso in acqua bollente. Ribaltate il tutto in un piatto et voilà!







Vi posso assicurare che questi dolci sono magnifici! Per non parlare dell'aroma di limone che si sposa benissimo con il sapore della salsa al caramello.
Solo un breve consiglio: rifateli assolutamente!!
Io vi saluto e vi aspetto alla prossima ricetta!


Sara.

lunedì 12 novembre 2012

Croccante di mandorle!

Ciao a tutti! Eccomi qui con una ricetta che mi è stata richiesta. Si tratta del croccante di mandorle! E' una ricetta perfetta da fare in questo periodo dove si inizia ad assaporare un profumo natalizio...
Vediamo gli ingredienti :
  • 150 gr di mandorle sgusciate
  • 175 gr di zucchero
  • un cucchiaino di succo di limone
  • un cucchiaio d'acqua
  • mezzo limone (per livellare il croccante)
Per prima cosa, accendete il forno a 180°C e mettete a tostare le mandorle per 5 minuti circa facendo attenzione a non bruciarle troppo.
Quando saranno belle tostate, toglietele dal forno e mettetele in un piatto a raffreddare.








In una padella mettete lo zucchero, il cucchiaio d'acqua e il cucchiaino di succo di limone.






Fate sciogliere lo zucchero girandolo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Quando il caramello sarà di un colore ambrato allora toglietelo dal fuoco.






Mentre il caramello si sta formando, prendete una parte delle mandorle e tagliatele a pezzi grossolanamente.
Versate poi tutte le mandorle nel caramello caldo e mescolate bene il tutto.
Colate il croccante in una teglia foderata da carta forno e, con l'aiuto di mezzo limone, livellatelo a vostro piacimento.






Una volta freddo, tagliate il croccante in pezzi della grandezza che più preferite!




Ecco fatto! Vi faccio una raccomandazione speciale ossia di stare veramente attenti quando maneggiate il caramello perchè può provocare delle ustioni nel caso venisse a contatto con la pelle.
Spero che questo non vi scoraggi a fare questa ricetta però, perchè è davvero buonissima e semplicissima da realizzare!
Io vi saluto e vi aspetto al prossimo post!


Sara.

giovedì 8 novembre 2012

Scuola di cucina: salsa al caramello!

Buongiorno a tutti e a tutte! Oggi una ricetta semplicissima ma di fondamentale importanza per quanto riguarda la guarnizione di innumerevoli dolci! Sto parlando della salsa al caramello!
Vediamo gli ingredienti:
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 100 ml di acqua
Come vedete la ricetta ha pochissimi ingredienti, è molto facile da realizzare se si usano i giusti accorgimenti.
In una padella anti - aderente mettete lo zucchero semolato.




In una pentola invece mettete a bollire l'acqua. Questo farà sì che quando andrete a unire l'acqua al caramello, questo non solidificherà.
Fate sciogliere lo zucchero mescolando poco se no si formeranno dei grumi molto difficili da far sciogliere (parola mia). Non appena lo zucchero sarà completamente sciolto e avrà il colore marrone - ambrato caratteristico del caramello, unite l'acqua.
Siate molto cauti ad aggiungere l'acqua poichè, essendo i due liquidi a temperature diverse, il caramello farà schizzi più o meno intensi. Siccome non voglio nessun ustionato sulla coscienza, mettete piano piano l'acqua e mescolate rapidamente. Se necessario, togliete più volte la padella dal fuoco almeno non brucerete il tutto.
Quando avrete incorporato tutta l'acqua, fate ridurre la salsa ancora un minuto sul fuoco in modo da assicurarvi che il tutto sia ben mescolato.
Spegnete il fuoco e versate il topping al caramello in un barattolo di vetro.








Quando il composto sarà freddo, potrete chiudere il barattolo e conservare per un lungo periodo la salsa al caramello in un luogo fresco.
Non ho fatto foto dei passaggi intermedi perchè mi servivano entrambe le mani e con le alte temperature non si scherza, scusate.
Una volta raffreddata, la vostra salsa avrà un colore bellissimo e un sapore davvero caramelloso!




La consistenza è simile a quella del miele. Potete usare questo topping in svariati modi, per esempio sul gelato, sui pop corn, nel latte caldo o per preparare il cremè caramel.
Spero di esservi stata d'aiuto!
Fatemi sapere se avete realizzato questa ricetta!!
Un saluto,

Sara.

martedì 6 novembre 2012

Crepès broccoli e fonduta di taleggio!

Buongiorno a tutti e a tutte! Oggi una ricetta molto veloce ma buonissima come sempre!
E' un modo diverso per mangiare i broccoli!
Vediamo gli ingredienti (per 2 persone) :

Per le crepès:
  • 140 gr di farina 00
  • 250 ml di latte
  • un uovo
  • olio per ungere la padella
Per la farcitura:
  • 150 gr di broccoli bolliti
  • 150 gr di taleggio
  • 150 ml di latte
  • sale
Per le crepès usate la ricetta che ho realizzato in un post di settembre.
E' un procedimento semplicissimo.
Prima di tutto preparate la fonduta di taleggio.
In una pentola, tagliate il formaggio a pezzettoni e unite il latte.








Fate fondere il formaggio fino a ottenere una bella fonduta cremosa e salate.
Ottenute le crepès, mettetele una per volta in un piatto e guarnitele con i broccoli bolliti spezzettati.







Mettete dei cucchiai di fonduta sui broccoli e ripiegate per 2 volte le crepès in modo da avere dei piccoli ventagli.







Impiattate le crepès ancora calde e guarnite il tutto con ulteriore fonduta di taleggio.










Ecco fatto!! Vi assicuro che l'abbinamento è davvero perfetto!!!
Spero che proverete a rifare questa ricetta!! Potete fare la fonduta un pò più liquida, mettere le crepès in una teglia da forno, spolverare di parmigiano grattugiato e gratinare il tutto per una ventina di minuti a 180° C per ottenere delle crespelle super golose!
Io vi saluto e vi do appuntamento alla prossima ricetta!
Ciao!

Sara.

venerdì 2 novembre 2012

Profumo d'oriente: Riso bianco con curry di verdure.

Buongiorno! Vi ha mai affascinato la cucina etnica ma vi siete sempre astenuti dal realizzarla per paura di combinare pasticci o di non essere abbastanza bravi?
Bene, con questa ricetta farete un figurone senza fare troppi salti mortali!
E' velocissima da realizzare, super semplice e buonissima!
Vediamo gli ingredienti (dosi per 2 persone) :
  • 200 gr di zucca
  • 2 carote
  • una patata media
  • 100 gr di riso (il basmati sarebbe l'ideale)
  • un vasetto di yogurt bianco
  • una scatoletta piccola di polpa di pomodoro
  • sale
  • olio
  • un cucchiaino di paprika
  • un cucchiaio raso di curry
  • mezzo bicchiere d'acqua
Prima di tutto dovete pulire e tagliare a pezzi grossolani la verdura. Mettete in una pentola la zucca tagliata a dadoni e fatela bollire. Quando la forchetta si infilzerà perfettamente nella polpa, spegnete il gas, scolate la zucca e mettetela in una ciotola.
In un'altra pentola mettete le patate e le carote e fate bollire. Per verificare la cottura usate di nuovo una forchetta. Prelevate la verdura dalla pentola con un cucchiaio e mettetela nella ciotola con la zucca. Nell'acqua dove hanno cotto le patate e le carote, fate cuocere il riso senza salare. Io purtroppo non avevo il riso basmati e ho utilizzato quello che avevo in cucina.
In una padella mettete un filo d'olio e le verdure tagliate a pezzi più piccoli ma sempre in maniera grossolana. Aggiungete il cucchiaino di paprika e fate soffriggere.








Unite il pomodoro, lo yogurt, il curry, il sale e il mezzo bicchiere d'acqua, mescolate e lasciate stufare in modo che i sapori si uniscano per bene e che la salsa diventi densa.




Scolate il riso per bene e disponetelo nella prima metà di un piatto. Nella seconda metà del piatto mettete il curry di verdure!













Ecco fatto! Vi posso assicurare che è una ricetta davvero ottima e con pochissime calorie! Le verdure in questo intingolo speziato sono davvero fenomenali! Potete aggiungere anche una cipolla piccola e dell'aglio, io non li ho messi per lasciare al tutto un sapore più delicato.
Spero che proverete a realizzare questa ricetta!
Fatemi sapere se l'avete fatta e se avete avuto successo!
Un saluto,

Sara.