giovedì 13 maggio 2021

Lasagna con fiori di zucca, fagiolini, salsiccia e scamorza affumicata!!!

Ma buongiorno amici miei, come state??? Io tutto bene e oggi sono qui per raccontarvi una ricetta che mi è venuta così per caso: avevo comprato i fiori di zucca e volevo usarli in maniera alternativa ed ecco qui che ho pensato a questa lasagna!
Vediamo subito gli ingredienti (dosi per 4 persone):
  • 5 fogli di sfoglie fresche per lasagne
  • 500 g di fagiolini cotti
  • Una cipolla tagliata finemente
  • 200 g di salsiccia
  • Mezzo bicchiere di vino rosso
  • 150 g di scamorza affumicata grattugiata
  • Una confezione di fiori di zucca
  • 500 ml di latte
  • 2 cucchiai di farina 00
  • Noce moscata a piacere
  • Pepe bianco a piacere
  • Sale qb
  • Parmigiano grattugiato
Come prima cosa preparate la besciamella leggera: mettete i 2 cucchiai di farina in un pentolino, aggiungete piano piano il latte in modo da non formare grumi, unite noce moscata, pepe e sale a piacere e cuocete la vostra besciamella sempre mescolando fino ad ottenere una consistenza cremosa e ancora abbastanza liquida. In una pentola fate poi soffriggere la salsiccia insieme alla cipolla poi sfumate con il vino rosso. Una volta cotta la salsiccia, unite i fagiolini, cuocete per qualche minuto ancora poi salate e frullate il tutto in modo da ottenere una crema.
Ora componete la lasagna (io ho usato una teglia quadrata): besciamella, sfoglia di pasta, crema di fagiolini e salsiccia, besciamella, scamorza grattugiata e fiori di zucca; sfoglia di lasagna, crema di fagiolini e salsiccia, besciamella, scamorza grattugiata e fiori di zucca. Cercate di finire in 4 strati la crema di fagiolini e salsiccia in modo da mettere nell'ultimo strato solo besciamella, scamorza grattugiata e parmigiano grattugiato. Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180⁰C per 20 minuti e terminate con 5 minuti in modalità grill.





Tadaaaaa!!! Una ricetta deliziosa, facilissima da realizzare e dal gusto incantevole!!! Io come sempre spero che la mia idea vi sia piaciuta e vi aspetto alla prossima ricetta.
Un saluto,


Sara.

Nessun commento:

Posta un commento