giovedì 27 agosto 2020

Rotolini di pasta fillo con zucchine, fontina e prosciutto crudo!!!

Buongiorno a tutti amici miei!!! Oggi vi propongo una ricetta stra buona, ideale per un antipasto o un secondo con una bella insalata a fianco! Sono degli involtini di pasta fillo croccanti e deliziosi parola mia!!! Vediamo subito gli ingredienti (dosi per 12 involtini):
  • 250 g di pasta fillo (12 fogli)
  • 96 g di fontina grattugiata
  • 120 g di prosciutto crudo (12 fettine)
  • 276 g di zucchine grattugiate molto fini e strizzate benissimo (le ho ricavate da circa 800 g a cui ho aggiunto mezzo cucchiaio di sale, ho massaggiato bene, ho atteso che rilasciassero l'acqua e le ho strizzate)
  • Mezzo cucchiaio di sale per fare uscire l'acqua di vegetazione delle zucchine
  • Acqua per spennellare
  • Semi di papavero
Per prima cosa prendete un foglio di pasta fillo alla volta, inumidite uno dei lati corti, piegate il foglio a metà unendo i due lati corti. Al centro del foglio posizionate 8 g di formaggio, una fettina di prosciutto crudo e 23 g di zucchine. Piegate poi i lati lunghi verso il centro in modo che non facciano scappare il ripieno poi arrotolate partendo da un'estremità all'altra(inumidite bene la pasta fillo con acqua aiutandovi con un pennello). Ponete i rotolini su di una teglia foderata con carta forno. Spennellate nuovamente gli involtini con acqua e cospargete con i semini di papavero. Fate cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180⁰C per circa 20 minuti.









Tadaaaaa!!!! Sono veramente stra buoni e facilissimi da fare parola mia!!! Io spero che la mia idea vi sia piaciuta e vi aspetto alla prossima ricetta!!!
Un saluto,

Sara.



Nessun commento:

Posta un commento