giovedì 21 novembre 2013

Macarons super facili alla fragola!!!!

Buongiorno a tutti voi!!! Oggi vi propongo la ricetta dei dolcetti più celebri e in voga di questo momento... I macarons!! Questi dolcetti spopolano su riviste, su internet e sono oltremodo CARISSIMI da acquistare...
Ecco la ricetta facile, veloce ed economica (l'unico costo abbastanza alto è quello della farina di mandorle), che vi permetterà di fare dei deliziosi macarons!
Vediamo subito gli ingredienti (dose per una cinquantina di gusci circa) :

  • 200 gr di zucchero a velo (meglio quello acquistato perchè contiene amido)
  • 125 gr di farina di mandorle 
  • 3 albumi d'uovo a temperatura ambiente
  • 30 gr di zucchero semolato
  • colorante alimentare rosso in gel o in pasta qb (facoltativo)
  • marmellata di fragole
Come prima cosa, sarebbe preferibile frullare la farina di mandorle e ridurla in polvere, io non ho potuto farlo perchè non ho un tritatutto.
Setacciate lo zucchero a velo con la farina di mandorle.




Preparate dei fogli di carta forno su cui disegnerete, con una matita o una penna, dei cerchi di circa 3 cm di diametro. Capovolgete poi il foglio e mettetelo nella teglia.




Ora montate gli albumi con metà dello zucchero semolato. Quando questi saranno quasi montati del tutto, aggiungete il restante zucchero. Gli albumi dovranno essere montati a neve ferma ovvero, capovolgendo il contenitore, questi non cadranno nè si muoveranno.
Incorporate mescolando dal basso verso l'alto, con l'aiuto di una spatola o di un lecca pentole, il colorante alimentare. Aggiungetene poco alla volta in modo da ottenere il colore desiderato. Se non avete il colorante alimentare saltate questo step.




Ora amalgamate gli albumi al composto di zucchero a velo e farina di mandorle. Cercate di mescolare sempre dal basso verso l'alto in modo da non sgonfiare l'impasto.




Con l'aiuto di una sacca da pasticcere o di un cucchiaino, distribuite l'impasto dei macarons sul foglio di carta forno cercando di seguire i cerchi disegnati in precedenza.




Lasciate riposare i gusci per almeno un'oretta. L'impasto dovrà seccarsi in superficie e formare una specie di pellicola. Questo passaggio è FONDAMENTALE in quanto eviterà la formazione di crepe in cottura.
Cuocete i macarons a 180°C a forno statico per una decina di minuti circa.




Lasciate raffreddare bene i gusci e staccateli con delicatezza dalla carta forno. Dovranno risultare friabili all'esterno e morbidi all'interno.
Ora farcite i gusci con la marmellata di fragole.




Ecco qui il risultato finale! Potete metterli in un bel sacchetto trasparente con un fiocco per fare un dolce regalo a qualcuno!!!




Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta!!
Un saluto,

Sara.

Nessun commento:

Posta un commento