giovedì 31 gennaio 2013

Il mio strudel.

Buongiorno a tutti e a tutte!!! Scusate l'assenza ma purtroppo lo studio mi impegna parecchio in questo periodo. Comunque oggi voglio proporvi la ricetta del mio strudel. Io lo faccio così e devo dire che è buonissimo!
Vediamo gli ingredienti:
  • un rotolo di pasta sfoglia
  • 2 mele
  • 2 pere
  • 2 cucchiai di marmellata di pesche
  • un cucchiaio di miele
  • mezzo limone grattugiato
  • il succo di mezzo limone
  • 80 gr circa di uvetta
  • 50 gr circa di mandorle a filetti
  • un cucchiaino di cannella in polvere
Per prima cosa pelate le mele e le pere e tagliatele a cubetti non molto grandi.
Grattugiate e spremete mezzo limone e unite il ricavato ai cubetti di frutta messi in precedenza in una padella.




Accendete il fuoco, fate cuocere la frutta finchè non si sarà asciugata e ammorbidita.
Unite l'uvetta precedentemente ammollata e strizzata, il cucchiaio di miele e il cucchiaino di cannella in polvere.




Non appena la frutta si sarà asciugata, spegnete il fuoco, aggiungete le mandorle a filetti lasciandone una manciata da parte e fate raffreddare il composto.




Nel frattempo srotolate la pasta sfoglia e spalmateci sopra i due cucchiai di marmellata di pesche.
Aggiungete poi una manciata di mandorle a filetti.




Una volta raffreddato il composto di frutta, distribuitelo sulla pasta sfoglia in questo modo:




Chiudete bene il fagotto sigillando i bordi. Io mi sono aiutata con i rebbi di una forchetta e inoltre ho usato un pochino di marmellata come colla. Bucherellate leggermente la superficie dello strudel.




Una volta terminato l'assemblaggio, infornate in forno a 180° C finchè lo strudel non risulterà bello dorato. Potete servirlo tiepido con una spolverata di zucchero a velo.
Buon appetito!!!




Vi posso garantire che è davvero buonissimo!!!
Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta!
Alla prossima!
Un saluto,


Sara.

1 commento: