sabato 7 maggio 2022

Polpette al forno di patate!!!

Ma buongiorno amici miei, come state?? Io tutto bene ed oggi sono qui per raccontarvi la ricetta di una rivisitazione dei "friciulin at patata" che fanno le mie nonne. Sono delle polpettine di patate fatte però in forno perché, onestamente, a me il fritto piace ma odio friggere ahahahahahah!
Vediamo subito gli ingredienti (dosi per 2-3 persone):
  • 600 g di patate bollite e raffreddate
  • 2 uova XL o 3 uova grandi
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 3 cucchiai di pecorino grattugiato
  • Sale, pepe e noce moscata a piacere
  • Prezzemolo tritato a piacere
  • Uno spicchio d'aglio schiacciato
In una ciotola schiacciate le patate e poi unite il resto degli ingredienti.
Mescolate bene e, con l'aiuto di uno spallinatore per gelato, fate le vostre polpette: su di una teglia foderata con carta forno, spennellate dell'olio extravergine d'oliva sulla carta stessa poi adagiate una pallina di impasto.
Schiacciate l'impasto leggermente in modo da ottenere dei dischetti.
Terminato l'impasto spruzzate sulle vostre polpette dell'olio (potete nel caso spennellarle anziché usare l'olio spray). Cuocete il tutto in forno preriscaldato ventilato a 190⁰C per circa 40 minuti.





Tadaaaaa!!! Croccanti, deliziose, potete personalizzarle in mille modi!!! Io spero che la mia idea vi sia piaciuta e vi aspetto alla prossima ricetta.
Un saluto,

Sara.

Nessun commento:

Posta un commento