martedì 4 gennaio 2022

Tortino dal cuore caldo di pistacchi e coulis di lamponi!!!

Ma buongiorno amici miei, come state?? Ecco la primissima ricetta del 2022, il dolce che ho preparato a capodanno!!! Quest'anno ho scelto ricette super furbe, veloci da preparare ma come sempre deliziose e devo dire che il risultato ha pagato molto perché gli ospiti erano super soddisfatti e io molto meno stanca del solito!!! Siccome mia sorella mi ha supplicato per avere la ricetta di questo dolce ecco a voi tutto!
Vediamo subito gli ingredienti (dosi per 4 tortini):
  • 100 g di burro
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 2 uova grandi
  • 60 g di zucchero
  • 10 g di cacao amaro
  • 35 g di farina
  • Un pizzico di sale
  • 4 cucchiaini di crema spalmabile ai pistacchi messa in freezer a congelare
Per il coulis di lamponi:
  • 125 g di lamponi
  • Un cucchiaio di zucchero
  • Un cucchiaio di succo di limone
  • 2 cucchiai d'acqua
L'impasto di questi tortini si può preparare in anticipo ma se si dovesse addensare troppo(lo notate perché diventa duro e difficile da prelevare con il cucchiaio) potete ripristinarlo aggiungendo qualche cucchiaio di latte.
Per prima cosa preparate il coulis di lamponi: prelevate dal totale 6 lamponi che terrete per decorazione; in una ciotola frullate con il mixer ad immersione i lamponi insieme allo zucchero, il succo di limone e l'acqua.
Passate il composto in un colino e mettete il coulis a riposare in frigorifero.
Nel frattempo fate sciogliere in microonde il cioccolato ed il burro. Aggiungete poi il sale, lo zucchero, le uova e mescolate bene. Unite al composto il cacao e la farina setacciati.
Mescolate bene poi distribuite il tutto in 4 pirottini precedentemente unti con dello staccante spray o con del burro. Prendete dal freezer la crema di pistacchio congelata ed inserita la al centro nei vostri tortini facendo attenzione che l'impasto la ricopra nuovamente. Cuocete i vostri dolci in forno statico preriscaldato a 160⁰C per circa 14 minuti (osservate il centro del tortino, non si deve più vedere alcuna parte liquida). Fate riposare per circa un minuto a forno spento i tortini poi servite il tutto mettendo il coulis di lamponi e guarnendo con un lampone e mezzo.









Tadaaaaa!!! Una vera delizia, avvolgente, leggermente salato, fresco e acidulo grazie ai lamponi, un dolce semplicissimo ma che vi farà fare un super figurone! Io spero che la mia idea vi sia piaciuta e vi aspetto alla prossima ricetta.
Un saluto,

Sara 

Nessun commento:

Posta un commento