mercoledì 22 dicembre 2021

Pizza ripiena di Zio Alberto!!!

Ma buonasera amici miei, come state??? Io tutto bene ed oggi vi racconto la ricetta che lo zio di mio marito mi ha gentilmente prestato. È una focaccia tipica nella sua famiglia, lui è pugliese e la realizza ogni tanto, soprattutto in occasione di varie festività come l'immacolata, e quando la fa ne porta sempre un po' per farcela mangiare! È una ricetta veramente ricca e golosa infatti è una focaccia ripiena di ogni ben di Dio. Vediamo subito gli ingredienti (dosi per realizzare 3 focacce ripiene del diametro di circa 26 cm):

Per l'impasto:
  • 1 kg di farina 0
  • 22 g di sale
  • 11 g di lievito di birra secco
  • 100 g di olio extravergine d'oliva
  • 100 g di vino bianco
  • 450 g di acqua
Per il ripieno:
  • 190 g di salame piccante tagliato a cubetti
  • 160 g di mortadella tagliata a cubetti
  • 160 g di prosciutto cotto tagliato a cubetti
  • 160 g di salame dolce tagliato a cubetti
  • 190 g di caciocavallo tagliato a cubetti
  • 150 g di Emmental tagliato a cubetti
  • 160 g di provolone piccante tagliato a cubetti
Per preparare l'impasto, mettete tutti gli ingredienti nella ciotola di una planetaria impastate con il gancio per circa una ventina di minuti. Mettete il vostro impasto in una ciotola coperta da pellicola e fate lievitare fino al raddoppio. Trascorso il tempo di lievitazione, dividete il vostro impasto in 6 panetti di uguale peso. Fate lievitare nuovamente i panetti fino al raddoppio (io li metto in un contenitore con coperchio).
Trascorso il tempo di lievitazione, prendete i vostri panetti e stendeteli su delle teglie di alluminio oleate tonde dai bordi leggermente più alti (quelle classiche per pizza sono troppo basse, cercate al supermercato quelle leggermente più alte). Cospargete la base con il ripieno che avrete fatto mescolando bene tutti gli ingredienti. Prendete il secondo panetto, stendetelo e mettetelo sul ripieno. Sigillate bene il tutto, spennellate la superficie con dell'olio extravergine d'oliva e fate qualche buchino con la forchetta.
Cuocete le vostre focacce ripiene in forno preriscaldato ventilato a 200⁰C per circa 30-40 minuti (io l'ho cotta leggermente meno perché non avevo tempo ma deve venire bella biscottata, mi raccomando!!!)





Tadaaaaa!!! Una ricetta non propriamente leggera ma è una vera velizia!!! Io spero che la ricetta di Zio Alberto vi sia piaciuta e vi aspetto alla prossima idea!
Un saluto,

Sara.



Nessun commento:

Posta un commento