mercoledì 21 agosto 2024

Insalata fresca di orzo 2.0!!!

Ma buongiorno amici miei, come state??? Io tutto bene, ed oggi sono qui per raccontarvi una ricetta super semplice da realizzare, molto fresca e adatta ad una cena o un pranzetto estivo. È un insalata di orzo perlato che si prepara in pochi minuti (tempo di cottura dell'orzo a parte) ed è veramente buonissima, croccantini, fresca, mamma che fame che mi viene solo al pensiero!!! 
Vediamo subito gli ingredienti (dosi per 2 persone):
  • 150 g di orzo perlato 
  • 100 g di primo sale tagliato a cubetti 
  • 35 g di pesto (io ho usato quello di Pra)
  • Mezza cipolla di tropea tagliata finemente 
  • Due manciate di pomodorini misti tagliati in 4 (se non avete quelli misti vanno benissimo quelli classici o anche un pomodoro normale)
  • 2 zucchine piccole tagliate a rondelle fini
  • Una decina di peperoni friggitelli piccolini tagliati a cubetti
  • Un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva 
  • Aceto rosso a piacere 
  • Sale qb
Come prima cosa cuocete l'orzo perlato nella modalità che preferite (io l'ho cotto nell'Instant Pot per 21 minuti potenza High) poi sciacquatelo sotto acqua corrente e mettetelo in una ciotola. Nel frattempo saltate in una padella, in cui avrete scaldato un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva, per qualche minuto le zucchine insieme ai friggitelli, salate e fate raffreddare. Aggiungete all'orzo il primo sale tagliato a cubetti, i pomodorini tagliati in 4, la cipolla di Tropea tagliata fine fine, le zucchine saltate con i friggitelli e condite il tutto con il pesto, sale e aceto a piacere. Fate riposare un'oretta in frigorifero per gustare la vostra insalata bella fresca.









Tadaaaaa!!! Una ricetta semplicissima ma veramente buona, pochi ingredienti, fresca e adatta al periodo estivo!!!
Io spero come sempre che la mia idea vi sia piaciuta e vi aspetto alla prossima ricetta.
Un saluto,


Sara.

Nessun commento:

Posta un commento