venerdì 3 novembre 2023

Panini super morbidi da buffet!!!

Ma buongiorno amici miei, come state??? Io tutto bene, ed oggi sono qui per raccontarvi la ricetta dei panini da buffet della vita, super morbidissimi, delle nuvolette! È una ricetta infallibile, non la sbaglierete mai! Vediamo subito gli ingredienti (dosi per circa 30 paninetti del peso di 22 g circa):

Per il milk roux:
  • 20 g di farina Manitoba
  • 50 ml di latte
  • 50 ml di acqua
Per l'impasto:
  • 360 g di farina Manitoba
  • 10 g di sale
  • 20 g di zucchero semolato
  • 12 g di lievito di birra fresco (4 di secco)
  • 200 ml di latte
  • 25 g di burro morbido
  • Uovo + latte per spennellare
Come prima cosa preparate il milk roux: in un pentolino mettete i 20 g di farina Manitoba poi piano piano aggiungete, mescolando, il latte e l'acqua. Scaldate il composto sempre mescolando fino ad ottenere una consistenza gelatinosa. Mettete il vostro milk roux a raffreddare in frigorifero in un piatto coperto con della pellicola a contatto. Una volta che il vostro milk roux sarà freddo, inseritelo nella ciotola di una planetaria insieme a tutto il resto degli ingredienti. Impastate tutto per circa 15-20 minuti. Prendete poi il vostro impasto con le mani leggermente unte, fate qualche piega e mettete a lievitare in una ciotola coperta con della pellicola fino al raddoppio. Trascorso il tempo di lievitazione, prendete il vostro impasto e dividetelo in palline di uguale peso: io volevo realizzare circa 30 paninetti paninetti quindi ho pesato delle porzioni di impasto di circa 22 g.
Una volta suddiviso l'impasto pirlate le vostre palline in una teglia foderata con carta forno e mettetele a lievitare in forno per circa 40 minuti insieme ad un pentolino di acqua bollente (io ho il forno a vapore con la funzione di lievitazione).
Trascorso anche questo tempo, spennellate delicatamente i vostri paninetti con un composto fatto di uovo sbattuto e un pochino di latte. Fate cuocere i vostri paninetti in forno preriscaldato ventilato a 180⁰C (statico 200⁰C) per circa 15 minuti. Una volta tolti dal forno fate trascorrere circa 10 minuti poi metteteli subito in un sacchetto del freezer finché non si saranno raffreddati.






Tadaaaaa!!! Super soffici, ideali per essere farciti con qualsiasi ingrediente, sia dolce che salato!!! Io spero che la mia idea vi sia piaciuta e vi aspetto alla prossima ricetta.
Un saluto,


Sara 



Nessun commento:

Posta un commento