mercoledì 8 novembre 2023

Pizza parigina!!!

Ma buongiorno amici miei, come state??? Io tutto bene ed oggi sono qui per raccontarvi la ricetta di una pizza deliziosa e super particolare! Io l'ho realizzata in versione vegetariana, senza prosciutto cotto, potete personalizzarla con il ripieno che preferite, il classico è pomodoro, provola e prosciutto cotto! Siete curiosi di scoprirla? Allora vediamo subito gli ingredienti(dosi per una teglia 32x40cm circa):

Per l'impasto e la copertura:
  • 500 g di farina 00
  • 310 g di acqua a temperatura ambiente
  • 25 g di olio extravergine di oliva
  • 7 g di lievito di birra fresco
  • 10 g di sale
  • Un cucchiaio di zucchero
Per la copertura:
  • Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • Uovo e latte per spennellare
Per il ripieno:
  • 300 g di passata di pomodoro condita con un filo d'olio, basilico e origano e sale
  • 280 g di formaggio a fette a piacere, io ho usato del giuda
Per prima cosa, in una ciotola impastate la farina insieme a tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Fate lievitare il vostro impasto in una ciotola coperto con pellicola fino al raddoppio. Trascorso il tempo di lievitazione, stendete l'impasto in una teglia leggermente oliata. Cospargete la vostra base, facendo attenzione a lasciare un minimo di bordo, con il pomodoro condito poi adagiate sullo strato di pomodoro il vostro formaggio affettato. Stendete poi la pasta sfoglia rettangolare finemente in modo da ottenere uno strato che ricopra tutta la pizza. Sigillate i bordi unendo l'impasto della pizza con la pasta sfoglia in modo che non esca nulla in cottura. Bucherellate poi la pasta sfoglia e spennellatela con l'uovo sbattuto insieme al latte. Fate cuocere la vostra pizza parigina in forno preriscaldato ventilato a 180⁰C (statico a 200⁰C) per circa 20 - 30 minuti o comunque finché la superficie non risulterà bella dorata. Fate intiepidire la vostra parigina e gustatela!!!









Tadaaaaa!!! La foto non è delle migliori ma vi assicuro che questa ricetta è una bomba!!! Vi consiglio di riscaldare leggermente nel forno qualche minuto prima di gustarla perché così tornerà deliziosa e fragrante. Io spero come sempre che la mia idea vi sia piaciuta e vi aspetto alla prossima ricetta.
Un saluto,


Sarà.

Nessun commento:

Posta un commento