Per la frolla leggera:
- 200 g di farina 00
- 50 g di farina di cocco (se non l'avete tritate in un mixer il cocco rapè)
- Un uovo XL
- 20 g di zucchero
- Mezza bustina di lievito per dolci
- Una bustina di vanillina
- Una tazzina da caffè circa di acqua
Per la crema e la guarnizione:
- 300 ml di latte di soia al cacao (io avevo quello, in alternativa usate 300 ml di latte a piacere, un cucchiaio di cacao amaro e un cucchiaio di zucchero ovvero circa 20g)
- 200 ml di acqua
- Un cucchiaio di zucchero semolato
- 100 g di cioccolato fondente
- 2 cucchiai di farina 00
- Frutta a piacere
Come prima cosa, in una ciotola mettete tutti gli ingredienti per realizzare la pasta frolla ed impastateli fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete acqua poco per volta in modo che il panetto di impasto non risulti troppo appiccicoso. Stendete la vostra frolla in una sfoglia spessa circa 4 mm, distribuite la frolla nella vostra tortiera, vattene aderire bene i bordi ed eliminate gli eccessi. Con la pasta frolla avanzata foderata invece gli stampini per crostatine. Bucherellate con una forchetta la vostra frolla e cuocete in forno preriscaldato ventilato a 160⁰C (altrimenti statico a 180⁰C) per circa 25 minuti. Una volta cotta la frolla, togliete dal forno e fate raffreddare. Nel frattempo in un pentolino mettete tutti gli ingredienti per la vostra crema. Mescolate bene con una frusta, portate a cottura la vostra crema che sarà pronta non appena avrà la consistenza della danette per intenderci, budinosa ma ancora un po' liquida.
Fate raffreddare la vostra crema coperta con pellicola a contatto. Una volta che tutti gli ingredienti saranno freddi, farcite la frolla con la crema e coprite con la frutta fresca che preferite.
Tadaaaaa!!! Una torta super leggera ma con un gusto che vi rapirà!
Io spero che la mia idea vi sia piaciuta e vi aspetto alla prossima ricetta.
Un saluto,
Sarà
Nessun commento:
Posta un commento