Buonasera amici miei, come state?? Io tutto bene ed oggi sono qui per raccontarvi una ricetta fatta al 90% da ingredienti poveri ma che vi stupirà tantissimo!!! È uno sformato di cavolfiore e patate con un golosissimo ripieno, saporito e filante!
Vediamo subito gli ingredienti (dosi per 4 -8 persone):- 1 kg di cavolfiore ben cotto
- 500 g di patate cotte e fredde
- 4 uova medie
- Sale qb
- Pepe qb
- Noce moscata a piacere
- Aglio in polvere a piacere
- 100 g di formaggio a fette a piacere (io ho usato auricchio piccante)
- 100 g di prosciutto cotto a fette
- Un filo d'olio extravergine d'oliva
- Pane grattugiato qb
Per prima cosa, schiacciate in una ciotola le patate cotte e fredde. Schiacciate anche il cavolfiore (mi raccomando, dovrà essere veramente molto cotto, in modo da riuscire a schiacciarlo molto bene). Unite poi le uova, il sale, il pepe, la noce moscata e l'aglio in polvere. Mescolate bene il vostro composto poi versatene poco più della metà in una teglia. Compattate bene il composto poi adagiatevi sopra il prosciutto cotto ed il formaggio affettato. Coprite con la restante parte del vostro composto, compattatelo bene poi cospargete la superficie del vostro tortino con del pane grattugiato. Terminate con un bel giro d'olio sulla superficie del tortino.
Cuocete il vostro sformato in forno preriscaldato ventilato a 190⁰C (altrimenti statico a 210⁰C) per circa 40-45 minuti o finché non sarà bello dorato e croccante in superficie. Gustate il tortino bello caldo, mi raccomando. Questa ricetta è buonissima anche nei giorni successivi, si presta benissimo a essere riscaldata in padella o in microonde.
Tadaaaaa!!! Le foto purtroppo le ho fatte con il tortino freddo ma vi assicuro che caldo è una goduria per il vostro palato.
Io spero come sempre che la mia idea vi sia piaciuta e vi aspetto alla prossima ricetta.
Un saluto,
Sara.
Nessun commento:
Posta un commento