mercoledì 1 febbraio 2023

Graffe con patate!!!

Ma buonasera amici miei, come state??? Io tutto bene ed oggi sono qui per raccontarvi la ricetta delle graffe con patate, un dolce sofficissimo e davvero goloso! Vediamo subito gli ingredienti (dosi per circa 20 graffe):
  • 300 g di farina 00
  • 70 g di farina Manitoba
  • 350 g di patate bollite, fredde e schiacciate
  • 5 g di lievito di birra secco 
  • 30 g di zucchero semolato
  • 40 g di burro 
  • Scorza di un limone grattugiata 
  • Una bustina di vanillina 
  • Un cucchiaio di vin Santo (va bene un qualsiasi altro liquore)
  • Olio per friggere 
  • Zucchero semolato per spolverare le graffe
Come prima cosa, mettete tutti gli ingredienti nella ciotola di una planetaria ed impastate fino a quando non otterrete un impasto omogeneo. Mettete a lievitare il vostro impasto fino al raddoppio, in una ciotola coperta con pellicola.
Trascorso il tempo di lievitazione, stendete l'impasto in una sfoglia dello spessore di circa 1 cm. Tagliate dei dischi con l'aiuto di un coppapasta e fate anche il buco centrale (io ho usato una bocchetta molto larga, voi potete usare un bicchierino o un coppapasta più piccolo).
Mettete le vostre ciambelle a lievitare per circa 2 ore in forno spento su di una teglia foderata con carta forno lasciandole leggermente distanziate tra loro (io ho usato 2 teglie). Trascorse le due ore, ritagliate la carta forno intorno alle graffe, in modo che sia più facile prenderle e tuffare nell'olio caldo. Friggete le vostre graffe da ambo i lati, quando saranno belle dorate fatele asciugare per qualche secondo sulla carta assorbente e subito dopo ricopritele con lo zucchero semolato.









Tadaaaaa!!! Delle vere nuvolette, questa ricetta conquisterà tutti i palati!!!
Io spero che la mia idea vi sia piaciuta e vi aspetto alla prossima ricetta.
Un saluto,


Sarà.


Nessun commento:

Posta un commento