- 300 g di farina 00
- 70 g di farina Manitoba
- 350 g di patate bollite, fredde e schiacciate
- 5 g di lievito di birra secco
- 30 g di zucchero semolato
- 40 g di burro
- Scorza di un limone grattugiata
- Una bustina di vanillina
- Un cucchiaio di vin Santo (va bene un qualsiasi altro liquore)
- Olio per friggere
- Zucchero semolato per spolverare le graffe
Come prima cosa, mettete tutti gli ingredienti nella ciotola di una planetaria ed impastate fino a quando non otterrete un impasto omogeneo. Mettete a lievitare il vostro impasto fino al raddoppio, in una ciotola coperta con pellicola.
Trascorso il tempo di lievitazione, stendete l'impasto in una sfoglia dello spessore di circa 1 cm. Tagliate dei dischi con l'aiuto di un coppapasta e fate anche il buco centrale (io ho usato una bocchetta molto larga, voi potete usare un bicchierino o un coppapasta più piccolo).
Mettete le vostre ciambelle a lievitare per circa 2 ore in forno spento su di una teglia foderata con carta forno lasciandole leggermente distanziate tra loro (io ho usato 2 teglie). Trascorse le due ore, ritagliate la carta forno intorno alle graffe, in modo che sia più facile prenderle e tuffare nell'olio caldo. Friggete le vostre graffe da ambo i lati, quando saranno belle dorate fatele asciugare per qualche secondo sulla carta assorbente e subito dopo ricopritele con lo zucchero semolato.
Tadaaaaa!!! Delle vere nuvolette, questa ricetta conquisterà tutti i palati!!!
Io spero che la mia idea vi sia piaciuta e vi aspetto alla prossima ricetta.
Un saluto,
Sarà.
Nessun commento:
Posta un commento