giovedì 3 novembre 2022

Aglio spalmabile!!! (Aglio confit)

Ma buongiorno amici miei, come state?? Io tutto bene ed oggi sono qui per raccontarvi una ricetta super semplice da realizzare ma veramente buonissima! Per apprezzare a pieno questo piatto serve un requisito fondamentale: non essere un vampiro ahahahahahah! Sono degli spicchi d'aglio confit che, una volta pronti, si possono spalmare sul pane, su di una focaccia ecc.! 
Vediamo subito gli ingredienti:
  • 4 teste d'aglio
  • Olio extravergine d'oliva qb
  • Sale qb
  • Erbe aromatiche secche a piacere (io timo, rosmarino, salvia)
  • Peperoncino a piacere
Come prima cosa, prendete le teste d'aglio, separate bene gli spicchi e metteteli in un contenitore ermetico. Fate scaldare in microonde gli spicchi d'aglio per circa 30 secondi-un minuto.
Fate raffreddare gli spicchi d'aglio poi scuotete energicamente per un minuto circa. Questo procedimento vi aiuterà a pulire facilmente gli spicchi d'aglio.
Prendete gli spicchi d'aglio, metteteli in un pentolino con il fondo spesso e copriteli d'olio extravergine d'oliva.
Fate cuocere il vostro aglio a fiamma bassissima sul fornello più piccolo che avete (io ho anche usato un frangi fiamma) per circa 20 minuti. Trascorso il tempo aggiungete una bella presa di sale, erbe aromatiche secche a piacere e peperoncino a piacere. Cuocete per altri 10 minuti circa (controllate magari la cottura con uno stuzzicadenti, magari bastano 5 minuti in più e non 10) finché i vostri spicchi non saranno belli morbidi.
Fate raffreddare i vostri spicchi d'aglio ed infine riponeteli in un bel barattolo di vetro pulito coprendoli con il loro olio.





Tadaaaaa!!! Morbidi, saporiti e per nulla invasivi, una vera delizia! Questa ricetta si presta bene per mille idee, potete spalmare gli spicchi su del pane bruschettato, potete aggiungerli ad un sugo o nell'impasto delle polpette... A voi la scelta!
Io spero che la mia idea vi sia piaciuta e vi aspetto alla prossima ricetta.
Un saluto,


Sara.

Nessun commento:

Posta un commento