mercoledì 9 novembre 2022

Cipolline in agrodolce!!!

Ma buongiorno amici miei, come state??? Io tutto bene ed oggi sono qui per raccontarvi la ricetta di un mio cavallo di battaglia, le cipolline in agrodolce! Ebbene sì, questa ricetta piace a tutti quanti e non può quasi mai mancare nel menù delle mie cene perché piace un sacco! Vediamo subito gli ingredienti (dosi per 6-8 persone)
  • 750 g di cipolline pulite (io uso quelle del supermercato che si trovano nel reparto frigo della verdura confezionata)
  • 30 g circa di burro
  • 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
  • Sale qb
  • Zucchero a piacere (io non lo peso, vado molto a gusto)
  • Mezzo bicchiere di vino rosso
  • Mezzo bicchiere di aceto di vino rosso
Come prima cosa, fate sciogliere in una padella bella capiente il burro insieme all'olio extravergine d'oliva. Tuffate successivamente le vostre cipolline e fate rosolare per circa 10 minuti rigirando di tanto in tanto. Una volta che le vostre cipolline saranno belle rosolate, aggiungete il sale, il vino, l'aceto ed un po' di zucchero. Fate cuocere finché il liquido non si sarà abbastanza ristretto poi aggiungete ancora zucchero a piacere. Portate a cottura le vostre cipolline mescolandole bene in modo che lo zucchero formi un bellissimo caramello lucido. A questo punto assaggiate il tutto in modo da capire se vogliate un gusto più salato o più dolce e regolatevi di conseguenza.





Tadaaaaa!!! Eccole qui, una vera bontà, ideale per accompagnare formaggi o salumi o perché no, da mangiare così come sono. Vi consiglio però di gustarle a temperatura ambiente o comunque abbastanza tiepide per via del burro presente nella ricetta.
Io spero che la mia idea vi sia piaciuta e vi aspetto alla prossima ricetta.
Un saluto,


Sara.


Nessun commento:

Posta un commento