giovedì 25 agosto 2022

Cavatelli super semplici con pomodorini, cipolla di Tropea e ricotta salata!!

Ma buongiorno amici miei, come state?? Io tutto bene, ed oggi sono qui per raccontarvi la ricetta di un primo piatto semplicissimo ma veramente buono. Non so se lo sapete ma io amo fare la pasta fresca, è l'ideale per staccare la spina dopo una giornata di lavoro.
Vediamo subito gli ingredienti (dosi per 2 persone):
  • 200 g di farina di semola rimacinata
  • 100 g di acqua
  • Una ventina di pomodorini tagliati a metà
  • Una cipolla di Tropea tagliata finemente
  • Due cucchiai d'olio extravergine d'oliva
  • Due cucchiaini di aceto balsamico
  • Sale qb
  • Ricotta salata grattugiata qb
Come prima cosa preparate i cavatelli: in una ciotola impastate la semola insieme all'acqua poi fate riposare l'impasto avvolto in pellicola per una mezz'oretta. Passato il tempo di riposo, fate dei salamini di impasto poi tagliate dei pezzettini e date la forma del cavatello con un coltello. Fate così fino ad esaurire la pasta. In una padella fate rosolare la cipolla di Tropea insieme all'olio extravergine d'oliva. Stufatela molto bene poi aggiungete i pomodorini. Cuocete per circa 5 minuti poi sfumate con l'aceto. Salate leggermente. Cuocete i cavatelli poi, una volta cotti, tuffateli nella padella con il condimento. Mantecate aggiungendo la ricotta salata.





Tadaaaaa!!! Ingredienti semplicissimi ma con la massima resa!!! Io spero che la mia idea vi sia piaciuta e vi aspetto alla prossima ricetta.
Un saluto,


Sara.

Nessun commento:

Posta un commento