giovedì 28 luglio 2022

Cheesecake super leggera!!

Buonasera amici miei, come state??? Io tutto bene ed oggi sono qui per raccontarvi la ricetta di una cheesecake veramente semplice da realizzare, un dolce fresco ideale per un dopo cena oppure per una sana colazione!!
Vediamo subito gli ingredienti (dosi per una tortiera da 20 cm di diametro)
  • 500 g di yogurt greco zero grassi
  • 60 g di zucchero 
  • 2 uova
  • 90 g di biscotti secchi
  • Un cucchiaio di olio di semi di girasole
  • Due cucchiaini di cannella in polvere
Per il topping:
  • 150 g di lamponi
  • 100 g di mirtilli
  • 25 g di zucchero
  • Un cucchiaio di succo di limone
  • Un cucchiaino di agar agar
Come prima cosa, tritate i biscotti insieme a cucchiaio di olio di semi di girasole. Prendete i vostri biscotti sbriciolati e distribuiteli sul fondo di una tortiera foderata con carta forno.
In una ciotola mescolate lo yogurt greco insieme alle uova, lo zucchero e la cannella. Mettete il vostro composto dentro la tortiera. Cuocete la vostra cheesecake in forno preriscaldato ventilato a 160 ⁰C per circa 45-50 minuti, io ho usato la cottura a vapore medio ma voi potete mettere sul fondo del forno un pentolino (di metallo, mi raccomando in modo che non fonda) con acqua bollente e rimuoverlo dopo 30 minuti. Mentre la torta si raffredda, preparate la decorazione: in un pentolino cuocete per qualche minuto tutti gli ingredienti ad esclusione dell'agar agar. Non appena la frutta sarà bella spappolata, unite l'agar agar, mescolate bene ancora per un minuto.
Fate rapprendere un pochino e versate il topping sulla cheesecake. Fate raffreddare a temperatura ambiente e poi mettete in frigorifero.








Tadaaaaa!!! Buonissima, poco zucchero, yogurt greco, fresca e gustosa, una vera delizia!!
Io spero come sempre che la mia idea vi sia piaciuta e vi aspetto alla prossima ricetta.
Un saluto,

Sara.




Nessun commento:

Posta un commento