mercoledì 6 luglio 2022

Cheesecake proteica!!!

Ma buongiorno amici miei, come state??? Io tutto bene ed oggi sono qui per raccontarvi la ricetta di una cheesecake freschissima, ideale come fine pasto o per le vostre colazioni!! Questa ricetta la dedico a mia sorella Betty, spero tanto che le possa piacere e che possa rifarla per le sue colazioni! La dedico anche a tutte le persone un po' attente alla linea ma che non rinunciano alle cose buone e sane!!! 
Vediamo subito gli ingredienti (dosi per una tortiera da 20 cm di diametro): 
  • 480 g di yogurt proteico (in alternativa va benissimo anche il greco zero grassi)
  • 8 biscotti gocciole (in alternativa 8 biscotti a piacere)
  • Un cucchiaino di olio di semi di girasole 
  • 2 uova grandi
  • 2 cucchiai di zucchero
  • Due manciate di gocce di cioccolato fondente (facoltative)
  • Aroma a piacere (io ho usato quello alla mandorla)
  • Due cucchiai di cacao amaro
Per la copertura:
  • Due pesche mature
  • Un cucchiaio di zucchero semolato
  • Un cucchiaio di succo di limone
  • Mezzo cucchiaino di agar agar
Per prima cosa, frullate in un robot da cucina i biscotti insieme al cucchiaino d'olio. Mettete il composto sbriciolato sul fondo di una teglia foderata con carta forno (sia sul fondo che ai lati). Preparate poi la farcitura della vostra cheesecake amalgamando tutti gli ingredienti insieme. Versate il composto sopra alle briciole di biscotti. Cuocete la vostra cheesecake in forno preriscaldato ventilato a 160 ⁰C per circa 45-50 minuti, io ho usato la cottura a vapore medio ma voi potete mettere sul fondo del forno un pentolino (di metallo, mi raccomando in modo che non fonda) con acqua bollente e rimuoverlo dopo 30 minuti.
Una volta cotta, tirate fuori la vostra torta dal forno e fatela raffreddare per qualche minuto. Preparate la farcitura: pulite e tagliate a cubetti le vostre pesche, mettetele in un pentolino insieme allo zucchero e al succo di limone. Fate cuocere per qualche minuto a fiamma alta poi schiacciate con la forchetta una parte dei cubetti di pesca. Aggiungete l'agar agar e fate bollire un minuto. Spegnete il fuoco, fate riposare un paio di minuti e poi colate la copertura sulla cheesecake. Una volta raffreddata completamente mettete in frigorifero!





Tadaaaaa!!! Una ricetta velocissima da fare, pochi zuccheri, pochi grassi ma super buonissima e soprattutto fresca!!
Io spero che la mia idea vi sia piaciuta e vi aspetto alla prossima ricetta.
Un saluto,


Sara.





Nessun commento:

Posta un commento